C’è un ordine da seguire quando si pulisce casa ma pochi lo sanno: ecco come fare

Per pulire casa bene e in poco tempo occorre conoscere l’ordine delle operazioni da eseguire: ecco i sette step per semplificare le pulizie. 

L’organizzazione è fondamentale in ogni ambito della vita, anche con riferimento alle pulizie della casa, durante le quali conoscere l’ordine delle operazioni da compiere riduce il tempo impiegato per farle.

Pulire casa in modo efficace e velocemente
Come pulire casa velocemente – Nursenews.it

Le faccende domestiche sono noiose ma necessarie. Ognuno si organizza in maniera differente per mantenere pulita la propria casa. C’è chi fa poco tutti i giorni, chi si dedica alla pulizia solo nel weekend, chi una volta a settimana occupandosi di tutte le stanze. Ebbene, qualunque sia il vostro sistema adottato fino ad oggi, dovrete cambiare abitudini se volete far risplendere la casa in poco tempo.

Vi presentiamo un metodo testato, che in sole tre ore permette di pulire gli ambienti efficacemente seguendo sette step, per poi avere il tempo di dedicarsi alla famiglia, agli hobby o al relax.

L’ordine delle pulizie da seguire per far risplendere la casa in poco tempo

A meno che non si paghi qualcuno per mantenere la casa pulita e in ordine, bisognerà farsene una ragione e prendere scopa e paletta in mano. La tecnologia offre un grande aiuto in termini di pulizia con apparecchi appositi che permettono di dimezzare i tempi ma il vero trucco per avere un’abitazione impeccabile in sole tre ore è organizzarsi sapientemente.

Pulizie di casa in poco tempo
Il metodo che fa pulire casa velocemente – Nursenews.it

Sono sette gli step da seguire.

  • Mettere in ordine tutte le stanze. Liberando gli spazi, raccogliendo scarpe e ostacoli da terra e dai mobili ci si potrà muovere più facilmente ed essere più efficaci. Si consiglia di prendere una bacinella (una per stanza sarebbe consigliabile) in cui riporre tutto ciò che è fuori posto e procedere, poi, con la sistemazione. Si impiegheranno circa 15 minuti.
  • Spruzzare il detergente sui sanitari – bidet, water, doccia, lavandino – e lasciarlo agire prima di aprire le finestre dell’abitazione. Si può preparare un detergente fai da te con acqua calda, mezzo bicchiere di aceto bianco, qualche goccia di sapone per piatti trasparente e cinque gocce dell’olio essenziale che più piace. Tempo stimato cinque minuti.
  • Aprire le finestre in tutte le stanze per cambiare l’aria e far entrare luce almeno per dieci minuti. Pochi minuti saranno sufficienti per questa operazione.
  • Arriva il momento di pulire il bagno. Togliere la polvere dai pensili, pulire lo specchio e il vetro della doccia. Lavare i sanitari risciacquando il detergente precedentemente applicato. Sistemare gli oggetti fuori posto riposti nella bacinella, spazzare e svuotare il cestino. Tempo stimato 25 minuti circa.
Gli step per pulire casa in poco tempo
Pulire casa in poco tempo: ecco come organizzarsi – Nursenews.it

 

  • Pulire la cucina è lo step successivo. Occorrerà liberare il tavolo, tirare su le sedie, togliere la polvere dai ripiani e pulire la zona cottura, il lavandino e la cappa. Attenzione anche alle macchie sugli sportelli. Per quanto riguarda gli elettrodomestici basterà pulirne uno a settimana a rotazione per averli sempre puliti. Passare la scopa e risistemare gli oggetti fuori posto. In circa mezz’ora sarà tutto pulito e sistemato.
  • Pulire le altre stanze spazzando, togliendo la polvere, utilizzando prodotti specifici per la pulizia degli ambienti. Tempo stimato 30 minuti.
  • Lavare i pavimenti. In un secchio pieno d’acqua calda bisognerà versare del detergente e immergervi lo straccio. Consigliamo di iniziare dalle camere da letto per poi passare al soggiorno, cucina e bagno. Se l’acqua diventa sporca meglio cambiarla prima di pulire il bagno.

Distribuendo questi compiti tra i familiari e quindi facendo gioco di squadra, il tempo da dedicare alle faccende domestiche si ridurrà drasticamente, il tutto risulterà quindi molto meno faticoso e i risultati saranno ottimi.

Impostazioni privacy