Perché non dovresti usare la candeggina per rimuovere la muffa dalle pareti di casa

Quando si ha la sfortuna di avere la muffa in casa è importante sapere che per eliminarla non bisogna usare la candeggina. Vediamo perché.

Con l’arrivo della bella stagione si alzano le temperature, si allungano le giornate, c’è spesso il sole e quindi si approfitta di questi vantaggi per pulire casa da cima a fondo. Aumentano anche le lavatrici, in quanto con il cambio stagione si mettono da parte i capi invernali, ma prima di farlo bisogna lavarli, soprattutto i piumoni e i cappotti.

Non usare la candeggina sulla muffa: ecco perché
Non bisogna usare la candeggina sulla muffa: ecco i motivi-nursenews.it

Ma non solo, si lavano anche tapparelle e persiane, si pulisce il silicone annerito in bagno, ma si cerca anche di eliminare la muffa o le macchie di umidità che a volte si formano sulle pareti. Queste macchie si formano spesso durante l’inverno, in quanto riduciamo l’apertura di finestre e balconi per il riciclo dell’aria a causa del  freddo.

In questo periodo si spendono anche più soldi in detersivi per via di un maggior numero di pulizie. Di detersivi commerciali ce ne sono davvero tanti nei supermercati. Questi, anche se sono efficaci, sono anche ricchi di agenti chimici che mettono a rischio la nostra salute.

Ma non solo, impattano negativamente sull’ambiente e gravano parecchio sul budget mensile. Ecco perché sarebbe meglio optare per ingredienti naturali come il bicarbonato o l’aceto, innocui ma allo stesso tempo efficaci. Per eliminare le macchie di muffa, molti utilizzano la candeggina, che ha un forte potere sbiancante, ma è una cosa che non dovremmo fare. Scopriamo perché.

Macchie di muffa: è rischioso utilizzare la candeggina

La candeggina anche se viene utilizzata spesso durante le pulizie perché igienizza a fondo, non deve essere utilizzata per eliminare la muffa. Questo ingrediente se viene inalato, può irritare le mucose e gli occhi, oltre a causare tosse e problemi di respirazione.

Ecco perché non bisogna usare la candeggina sulla muffa
Per eliminare la muffa non devi assolutamente usare la candeggina – nursenews.it

Se la utilizziamo a secco sui muri, può causare anche una forte intossicazione. Ma non solo, la candeggina non ha potere sulla muffa perché non elimina le cause che determinano la formazione dei funghi della muffa.

Sicuramente la candeggina rimuove la rimuove in modo superficiale, elimina quindi la macchie di colore scuro, ma dopo alcune settimane queste ricompaiono come se nulla fosse. L’unico modo per eliminare definitivamente la muffa è rimuovere la causa scatenante con gli appositi prodotti venduti in commercio. Inoltre, sempre in merito all’utilizzo della candeggina, va detto che è in grado di corrodere la vernice, quindi andrebbe a creare un ulteriore danno.

Impostazioni privacy