Cerchi un posto dove si vive con poco? Queste 10 città sono le più economiche al mondo

Chi cerca un posto dove vivere con poco e fare una bella vita può fare riferimento alle 10 città più economiche al mondo: ecco quali sono.

Negli ultimi mesi è aumentato notevolmente il costo della vita e sempre più persone fanno fatica ad arrivare a fine mese. Per chi non ha una famiglia è certamente più semplice decidere di trasferirsi e cercare una città più economica. Andiamo a conoscere quali sono le città da prendere in considerazione per andarci vivere.

10 città più economiche al mondo
Le 10 città più economiche al mondo dove trasferirsi – Nursenews.it

La complicata ripresa dopo la pandemia, il conflitto in Ucraina dopo l’invasione russa e la crisi climatica sono tutti fattori che hanno inciso in maniera importante sul costo della vita, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. Sono milioni i cittadini che hanno visto lievitare i prezzi dell’energia così come quelli dei beni di consumo.

Un quadro drammatico, soprattutto perché nessuno ha avuto un aumento di stipendio, come evidenzia l’analisi del portale Mercer in merito al costo della vita nella diverse zone del mondo. L’indagine ha rivelato anche quali sono le 10 città più economiche al mondo dove conviene trasferirsi.

Le 10 città più economiche al mondo: ecco dove conviene vivere

La classifica del portale Mercer è stata realizzata seguendo alcune precise categorie, queste sono l’abitazione di un paese, il suo trasporto, l’utilità e il cibo, poi le forniture domestiche e i servizi per la casa. Ma anche la cura personale, così come l’abbigliamento e le calzature. Sono stati presi in causa anche la ricreazione e l’intrattenimento, così come l’alcol e tabacco.

Città più economiche al mondo: la classifica
Tra le 10 città più economiche al mondo non ci sono aree europee – Nursenews.it

C’è da aggiungere che tra le 10 città più economiche al mondo nessuna è europea. Al primo posto della classifica troviamo la capitale del Pakistan, Islamabad, mentre in seconda posizione c’è Karachi, che invece è la città più popolosa del Pakistan. A chiudere il podio c’è la bellissima L’Avana, la capitale di Cuba.

In quarta posizione troviamo Bishkek, la capitale di Kirghizistan, segue subito dopo la capitale del Tagikistan Dushanbe. Entrambe le città sono importanti centri culturali ed economici per i rispettivi paesi. Nella top ten tra le città più economiche troviamo anche Windhoek, la capitale della Namibia.

In settima posizione troviamo la bellissima Ankara, città turca ricca di arte e cultura. Una delle più belle zone sudafricane è quella costiera di Durban, città che è stata inserita in ottava posizione. Tunisi, la capitale della Tunisia è in nona posizione, mentre a chiudere la classifica è Tashkent, la capitale dell’Uzbekistan.

 

Impostazioni privacy