Cosa succede se mangi una costa di sedano al giorno per un mese: quando lo scopri mi ringrazierai a braccia aperte

In pochi sono a conoscenza delle proprietà del sedano. Ecco cosa accade se ne mangi una costa ogni giorno per un mese. I benefici sono incredibili.

Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per chiunque voglia mantenere il proprio corpo in perfetta salute. In particola, bisogna saper scegliere gli alimenti da inserire all’interno del proprio piano alimentare. A tal proposito, infatti, non tutti sanno che mangiare una costa di sedano ogni giorno per un mese è un’abitudine estremamente benefica.

Tutti i benefici del sedano
Gli esperti consigliano di consumare regolarmente sedano – Nursenews.it

Di seguito vi sveliamo nel dettaglio quali sono i benefici che si possono ottenere mettendo in atto questa pratica. Spesso, infatti, si commette l’errore di sottovalutare i benefici del sedano che tra l’altro è un ingrediente estremamente apprezzato ed utilizzato in cucina.

Benefici sedano, cosa dicono gli esperti

In pochi sono a conoscenza dei motivi che devono spingere a un consumo regolare del sedano, sia crudo che cotto. Una ricerca scientifica condotta dagli esperti di Nutrizione Clinica all’Università Bologna, difatti, ha messo in luce gli enormi benefici dell’alimento sulla salute e per questo è bene conoscerli.

I benefici del sedano
Il sedano è ricco di acqua e dunque favorisce l’eliminazione delle scorie – Nursenews.it

Tanto per cominciare, bisogna sottolineare l’efficacia contro la ritenzione idrica. Non a caso, l’alimento in esame è particolarmente consigliato nelle persone con cellulite, ma non solo. Il sedano è ideale da consumare quando si è a dieta dal momento che aiuta a contrastare i grassi ed è molto leggero.

Da citare è anche il contenuto di acqua che lo rende estremamente idratante e utile nell’espulsione delle tossine in eccesso in quanto stimola la diuresi. Non solo, l’alimento in esame è ricco di sali minerali tra cui il potassio. Questo in particolare aiuta a regolare i valori della pressione arteriosa e a migliorare l’attività renale.

Grazie all’elevato contenuto di vitamina A, inoltre, il sedano risulta estremamente importante per la vista e nella lotta ai radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce. Gli esperti raccomandano un regolare consumo de sedano anche per via della presenza di fibre. Queste riducono i trigliceridi e i valori alti di colesterolo. Infine, la sedanina contenuta è in grado di migliorare l’attività dell’apparato digerente, potenziando le capacità digestive.

Per ciò che concerne la cottura, questa deve essere scelta in maniera accurata dal momento che in caso contrario può andare a intaccare le proprietà dell’alimento. Per evitare che ciò accada si raccomanda di cuocerlo a vapore o stufato. In entrambi i casi infatti sarà possibile preservarne la qualità e mantenere inalterate le caratteristiche.

Il consiglio, inoltre, è quello di utilizzarlo per realizzare delle deliziose zuppe e minestre come anche delle insalate fresche da consumare in estate. In riferimento alla conservazione, essa deve avvenire in frigo avendo cura di consumarlo entro un massimo di 5 giorni.

Impostazioni privacy