Bambini in bicicletta | Con queste regole d’oro impareranno subito a pedalare

Bastano poche regole per insegnare ai bambini ad andare in bicicletta senza rotelle. Scopriamo assieme quali sono. 

Ci sono alcuni traguardi nella vita dei bambini che rappresentano importanti momenti di crescita. Imparare ad andare in bicicletta è uno di questi.

Insegnare ad andare in bicicletta come fare
Le regole per insegnare ad andare in bicicletta – Nursenews.it

I genitori hanno il compito di far crescere i figli sereni e sicuri di loro stessi. I migliori insegnamenti si danno con l’esempio, il sorriso e il conforto. Il linguaggio da utilizzare con i piccoli è fondamentale per la costruzione della loro personalità. Denigrare, accusare, rimproverare continuamente non aiuterà i bambini ad acquisire sicurezza né a formare un carattere forte.

Non bisogna sottovalutare, dunque, il modo in cui si insegna ai bambini come raggiungere un traguardo. Per i più piccoli uno dei momenti più gratificanti e divertenti è quello in cui imparano ad andare in bicicletta senza rotelle. Ecco le regole che permetteranno al bambino di compiere l’impresa.

Insegnare ai bambini ad andare in bicicletta, ecco come procedere

Ogni bambino impara ad andare in bicicletta ad un’età diversa. C’è chi toglie le rotelle a due anni e chi aspetta i sette/nove anni. Gli esperti consigliano di procedere il prima possibile e senza mai dare al piccolo biciclette con le rotelle.

andare in bicicletta senza rotelle
Come insegnare ad andare in bicicletta – Nursenews.it

Intorno ai diciotto mesi è consigliabile comprare una bicicletta senza pedali, bassa in modo tale che il bambino possa posare tutta la pianta del piede a terra. Imparerà, così, a restare in equilibrio camminando e capirà che la bicicletta non cade perché le gambe la sorreggono. Un meccanismo che non viene compreso, invece, da chi usa le bici con le rotelle,

Intorno ai tre/quattro anni si può passare a una bici a pedali. Attenzione alle dimensioni che dovranno essere adatte all’altezza del bimbo. Dovrà avere la sella regolabile e permettere che inizialmente la pianta poggia a terra. Imparerà successivamente a stare sulle punte. Poi si dovrà dire al bimbo di provare a spingersi senza mettere i piedi sui pedali. Capirà che se in movimento sarà la velocità a tenerlo su e svilupperà l’equilibrio mentre capisce come mantenere la traiettoria.

Durante le prove è bene incoraggiare il piccolo incitandolo e stimolandolo positivamente. Mai urlare o sgridarlo perché ha paura di togliere i piedi da terra. Imparerà gradualmente, senza fretta. Per quanto riguarda la partenza meglio suggerire quella con le gambe a terra procedendo con piccole spinte per poi mettere i piedi sul pedale quando già la bicicletta è in movimento. Può essere utile tenere una mana intorno al suo collo per infondergli sicurezza.

Occorre insegnare anche come frenare. Si dovrà prendere in mano il manubrio mentre il bambino pedale e avvisarlo quando si sta per lasciare la presa. Dovrà così frenare e mettere i piedi per terra per fermarsi. Dopo poche prove avrà compreso il meccanismo. Infine, ricordiamo di far sempre indossare caschetto e protezioni per ginocchia e polsi. Le cadute ci saranno ma in questo modo si rialzeranno senza danni.

Impostazioni privacy