Aglio in polvere, farlo in casa non è mai stato così semplice: prova e ne avrai sempre a disposizione

È possibile produrre in casa e in maniera semplicissima l’aglio in polvere: segui questi passi e avrai una scorta che durerà per tanto tempo.

Con il passare del tempo, l’uso di condimenti, spezie, polveri aromatizzate è diventato fondamentale in cucina. L’aglio è da sempre stato utilizzato nella sua forma intera ma, di recente, è anche apprezzato in polvere.

aglio in polvere farlo in casa
Come fare l’aglio in polvere in casa – Nursenews.it

Siamo soliti vedere nelle preparazioni l’aglio nella sua forma originaria che successivamente, una volta dato il sapore, viene tolto. Ci sono alcuni piatti in cui, però, sarebbe meglio fare uso dell’aglio in polvere. Molti, quando lo hanno provato, sono rimasti completamente sorpresi e hanno deciso di produrlo a casa.

Realizzare in casa dell’aglio in polvere non garantisce solo la possibilità di avere una bella scorta ma anche di avere un sapore diverso, migliore rispetto a quello della polvere che troviamo nei supermercati. Ma come fare per produrlo in casa? Gli step da seguire sono molto semplici.

Come produrre l’aglio in polvere in casa: la procedura da seguire

L’aglio è un prodotto amatissimo non solo per la variante aromatica che riesce a dare a ogni piatto ma anche per le sue proprietà nutritive. Inoltre, questo prodotto è utile non solo in cucina ma anche in bagno. Nell’ultimo periodo, però, sta prendendo sempre più piede l’aglio in polvere che può essere prodotto a casa in maniera semplice.

Fare scorta di aglio in polvere
La procedura per realizzare l’aglio in polvere – Nursenews.it

Come primo passo, selezioniamo il numero di spicchi che ci servono e sbucciamoli, in genere 20 spicchi permettono di avere 3 cucchiaini e mezzo del prodotto in polvere. Una volta recuperati andiamo a eliminare, ove presente, la parte verde che può essere presente quando l’aglio è un po’ vecchio. Mettiamo i pezzettini di aglio in un recipiente e poniamo questo su una fonte di calore per procedere all’essicazione.

Dopo circa due giorni, l’essicazione sarà completa e ce ne accorgeremo dal fatto che i pezzettini si saranno ridotti e avranno assunto una colorazione più scura. Per averne maggiore certezza, possiamo anche controllare con la mano che non siano più appiccicosi. Ora, non basterà far altro che ridurre in polvere l’aglio essiccato utilizzando un normalissimo mixer. Se il tritatutto lascia ancora dei pezzi procediamo con un macinacaffè per ultimare il nostro lavoro.

Dunque, con pochi semplici passi avremo un prodotto unico dal punto di vista qualitativo e del sapore, che diventerà sicuramente una delle opzioni preferite in cucina.

Impostazioni privacy