I truffatori non vanno in vacanza, ma noi sì: come evitare di non trovare l’hotel o la casa che hai prenotato

Noi andiamo in vacanza ma i truffatori no e potrebbero rovinare pure le nostre ferie. Vediamo insieme come tutelarci.

Due cose sono infinite: l’universo e le truffe! Non ci si può rilassare nemmeno a pochi giorni dalla partenza perché il rischio di essere vittime di una truffa è concreto. Vediamo insieme cosa può succedere e come tutelarci.

Truffe e vacanze: come tutelarci
I truffatori non vanno in vacanza – Nursenews.it

Luglio è alle porte e molti di noi hanno già prenotato le vacanze sicuri di arrivare in un hotel di lusso in riva al mare o in montagna e di trascorrere un paio di settimane di relax. Ma ne siete proprio sicuri? Soprattutto, siete sicuri che l’hotel che avete prenotato esista davvero? E il volo aereo?

Ciò che fino a qualche anno fa davamo per scontato oggi è messo in dubbio dall’azione dei truffatori che sono sempre all’opera per escogitare nuovi imbroglio. Il loro turpe mestiere purtroppo è agevolato dal fatto che quasi tutti ormai prenotiamo le vacanze online e nessuno va più nelle agenzie, né telefona alle strutture alberghiere.

Vacanze e truffe: ecco le più comuni

Prevenire è meglio che curare, proverbio che vale anche per i nostri viaggi di piacere. Il rischio, infatti, è di trovarci senza vacanze e senza soldi, grazie purtroppo all’impegno cotante di chi vive di imbrogli.

Truffe che riguardano le vacanze
Truffe tipiche del periodo estivo – Nursenews.it

Vediamo quali sono le truffe più comuni messe in atto nel periodo estivo: 

  • Alloggi inesistenti o siti web di viaggi falsi

Una delle truffe più in voga consiste nel mettere annunci di alloggi privati a prezzi solitamente convenienti. Conditio sine qua non per averli: pagare tutto in anticipo. Peccato che poi questi alloggi non esistano e chi ha messo l’annuncio, una volta ricevuti i soldi, sparisca. Oppure i truffatori possono creare siti web falsi che sembrano agenzie di viaggi reali. Questi siti propongono offerte allettanti per voli, pacchetti vacanza e alloggi a prezzi scontatissimi. Anche in questo caso tutto finto e inesistente.

  • Phishing e truffe via e-mail

Le e-mail truffaldine sono ormai all’ordine del giorno. In questo caso, in vista delle vacanze, è abbastanza comune ricevere  e-mail contraffatte che sembrano provenire da compagnie aeree, hotel o agenzie di viaggio nelle quali viene richiesto di cliccare su link e confermare prenotazioni mai fatte. Non cascateci: i truffatori possono entrare in possesso delle vostre password in pochi secondi e svuotarvi il conto corrente.

  • Offerte telefoniche non richieste

Infine i truffatori possono anche contattare le loro vittime telefonicamente per proporre offerte e premi in cambio di piccoli pagamenti che però devono essere effettuati subito per assicurare la prenotazione o per coprire spese amministrative.

Le associazioni dei consumatori raccomandano di prenotare solo su siti conosciuti e affidabili o di rivolgersi alle ormai dimenticate agenzie di viaggio che sono sempre una garanzia. State alla larga dalle offerte estremamente economiche perché quasi sempre sono truffe ed evitate di affidarvi ai social network per trovare alloggi a poco prezzo. Meglio allora iscriversi ad apposite piattaforme di viaggiatori che si scambiano gratuitamente gli appartamenti per le vacanze.

 

 

Impostazioni privacy