Hai mai sognato la tua scuola d’infanzia? C’è una spiegazione a cui forse non hai mai pensato

Ti è capitato di sognare la scuola d’infanzia? C’è un motivo preciso dietro questo genere di sogni che potrebbe stupirti.

Lo studio dell’interpretazione dei sogni riserva interessanti sorprese. Quali sono le spiegazioni dietro a determinati sogni?

sognare la scuola di infanzia, qual è il significato
Perché si sogna la scuola dell’infanzia? – Nursenews.it

Il primo a formulare una teoria dei sogni che potesse aiutare nella loro interpretazione è stato Sigmund Freud. Secondo il padre della psicanalisi i sogni sono il modo in cui il nostro inconscio comunica con noi. Mostrano desideri, paure, sensazioni che non riusciamo ad accettare e ammettere. La mente camuffa le emozioni con storie che sembrano senza senso ma indagando a fondo un significato c’è l’hanno eccome.

L’esperienza onirica può avere come protagonista un luogo, una persona, un evento. Capita frequentemente di sognare l’infanzia, ad esempio, un periodo che può rievocare ricordi belli o inquietanti. Ma comprendere il sogno fino in fondo può, come detto, non essere facile. Ogni dettaglio deve essere interpretato per riuscire a capire cosa la nostra mente vuole comunicarci. Sognare la scuola d’infanzia, ad esempio, quali emozioni rivela?

Per quale motivo si sogna la scuola d’infanzia: le spiegazioni possibili

Avete sognato di trovarvi nella vostra classe della scuola primaria e volete capire il significato della storiella che la mente vi ha raccontato? Eravate soli o in compagnia dei vecchi compagni? Quali emozioni avete avvertito nel sonno? Spesso torna l’incubo degli esami di maturità o di un’interrogazione al liceo ma oggi andiamo ancora più a ritroso, fino alla scuola d’infanzia.

scuola infanzia perché si sogna
Tante spiegazioni per un sogno – Nursenews.it

La spiegazione più banale ma comune è la nostalgia di quel periodo della vita in cui si viveva con spensieratezza, con fiducia nel domani e nelle persone. Si nutrivano tante speranze nel futuro e il mondo era colorato e affascinante. Nel sogno si ritorna a quel passato, tra le prime amicizie, i primi innamoramenti, le avventure ma anche le delusioni.

Tale motivo non è condivisibile da tutti. Tante persone possono aver affrontato durante gli anni scolastici degli eventi traumatici. Si tratta di esperienze irrisolte che l’inconscio ci suggerisce di approfondire. Ma perché proprio in questo momento della vita?

Secondo molti scienziati nella maggior parte dei casi il contenuto dei sogni non è casuale, non giunge inaspettatamente ma è legato ad elementi della vita attuale, quella da svegli. Se da una parte è possibile che si rimpiangano quei momenti felici perché si sta attraversando un periodo di stress e delusione dall’altra può essere che l’inconscio riporti alla mente la fase più decisiva dello sviluppo umano perché si hanno questioni irrisolte.

Nel primo caso bisogna fermarsi alla sensazione di serenità data dal sogno e da lì ripartire. Nel secondo caso bisognerebbe indagare sulla ferita aperta durante la scuola – come aver subito atti di bullismo – e capire qual è l’elemento della vita da svegli a cui si collega. Potrebbe trattarsi di un segnale che c’è un qualcosa da affrontare.

Sognare la scuola d'infanzia: cosa significa
Sognare la scuola d’infanzia: cosa significa – Nursenews.it

Il sogno della scuola, poi, può significare anche questo: voler recuperare delle amicizie che davano felicità.  Con i social media potrebbe non essere complicato. Un’altra spiegazione è voler riprendere progetti lasciati a metà.  I sogni che avevamo da bambini vengono messi spesso in un cassetto. L’inconscio potrebbe voler dire che è arrivato il momento di tirarli fuori e ritrovare l’entusiasmo del bambino che eri.

Infine, sognare la scuola d’infanzia potrebbe voler dire che non vi sentite pronti ad affrontare qualcosa. Ecco che ritorna alla mente quella sensazione che si provava poco prima di una verifica o di un’interrogazione per la quale non ci si sentiva preparati a sufficienza. Stress e angoscia di allora si riflettono nella vita di oggi. Forse l’inconscio vuole suggerirci di impegnarci maggiormente per raggiungere gli obiettivi. E l’infanzia diventa un punto di partenza per riprendere in mano la propria vita.

Impostazioni privacy