Portare il cane al mare: attenzione a questo pericolo, se mangia questa cosa sono guai seri

Portare il cane al mare è un’ottima soluzione per non farlo stare da solo a casa, ma è importante prestare molta attenzione.  

Sono sempre di più le persone che decidono di trascorrere le vacanze insieme ai propri amici a quattro zampe, senza lasciarli a qualcuno altro. Negli ultimi anni, infatti, sono sempre più numerose le location che danno la possibilità ai padroni di portare con loro gli animali. Tuttavia, quando si è in spiaggia, bisogna prestare molta attenzione.

Portare il cane al mare: i rischi
Attenzione ai rischi nel portare il cane in spiaggia – NurseNews.it

Le vacanze estive non sono fatte solamente per l’essere umano affinché si riprende dalla fatica dell’anno lavorativo appena trascorso. Anche i nostri animali hanno bisogno di rigenerarsi e portare al mare il cane è una delle scelte ormai più comuni che si possano prendere per godersi appieno il benessere delle giornate di sole. Soprattutto perché si è meno stressati e pronti a prendersi cura dei nostri amici a quattro zampe.

Esattamente come accade per noi, anche per i cani è importante prestare molta attenzione quando si è in spiaggia. Questo perché potrebbero portare alla bocca e mangiare cose che non vanno bene per loro, provocando dei seri rischi per il loro benessere. Per questo motivo è opportuno seguire alcuni accorgimenti essenziali, così da evitare brutte sorprese.

Portare il cane al mare: ecco a cosa fare attenzione

Ogni volta che si esce dalla comfort zone domestica è fondamentale avere un occhio di riguardo per il proprio cane, visto che gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. Soprattutto per chi decide di portare il cane al mare per la prima volta, è importante che faccia attenzione ad alcuni rischi ai quali si va incontro. 

Portare il cane al mare: i rischi
Errori da evitare al mare quando si portano i cani – NurseNews.it

Il primo problema è quando il cane mangia la sabbia, una cosa molto più comune di quanto si possa pensare. La sabbia, infatti, è molto pericolosa per i nostri amici a quattro zampe per via dell’effetto abrasione che ha nello stomaco una volta che viene ingerita. Il cane potrebbe avere difficoltà nell’andare di corpo e quindi avere costipazione.

Se ne ha mangiata poca di sabbia, basta qualche giorno di dieta e torna tutto come prima. Altrimenti il consiglio è quello di portarlo subito da un veterinario per farlo visitare. Il medico farà una radiografia per capire che cos’è successo. Prestare attenzione anche a quando i cani giocano in spiaggia, perché la sabbia potrebbe irritare la pelle e gli occhi. E loro amano tanto scavare e fare le fosse.

Il fatto che il cane possa mangiare la sabbia è il pericolo primario, ma ci sono anche altri eventi che possono mettere a rischio il suo benessere. Per prima cosa c’è il caldo, un pericolo da non trascurare assolutamente. Ma anche la troppa esposizione al sole potrebbe provocare malessere e colpi di calore improvvisi.

Aggiungiamo nella lista dei pericoli anche la disidratazione, proprio come accade agli esseri umani. Per questo è importante farli bere. Occhio anche all’acqua del mare, perché potrebbe portare delle infiammazioni sulla cute e quindi è bene sciacquarlo subito con acqua dolce.

Impostazioni privacy