Nuovo farmaco che combatte il colesterolo: servono solo due somministrazioni al mese, addio pillole ogni giorno

C’è un nuovo medicinale in grado di contrastare e abbassare il colesterolo alto: ecco qual è e in che modo agisce. 

Sono molte, nel mondo, le persone che soffrono di colesterolo alto, e quest’ultimo rappresenta un serio pericolo per la salute.

Nuovo farmaco contro il colesterolo: ecco come agisce
Nuovo farmaco contro colesterolo: come lo abbassa-nursenews.it

Il colesterolo è un grasso che si trova nel sangue e che è lo stesso organismo a generare, mentre solo una piccola parte è causata dal tipo di alimentazione. Il problema più grande legato a livelli alti di colesterolo è che questo può spianare la strada a malattie cardiache o diabete.

Il punto è, infatti, che il colesterolo in eccesso tende a stabilirsi sulle pareti delle arterie e può essere causa di una serie di lesioni che le rendono più spesse e dure. Questa è appunto l’aterosclerosi, un processo che a lungo andare può causare il formarsi di placche che impediscono il flusso sanguigno e a quel punto gli effetti sono molto pericolosi per il sistema cardiovascolare.

Potreste incorrere in infarti del miocardio, oppure ictus, e per vitare che ciò accada è importante adottare un meccanismo di prevenzione. La salute, d’altronde, è fondamentale per una vita piena. Di solito, ad alzare il colesterolo possono essere tutta una serie di motivi, come il sovrappeso, l’obesità, l’alimentazione scorretta. Anche il fumo incide sul colesterolo, nonché l’assenza di attività fisica.

Colesterolo: il nuovo farmaco che aiuta ad abbassarlo

Prima di parlare del nuovo farmaco che contrasta il colesterolo in eccesso, bisogna ricordare questo non dà sintomi di alcun genere, per cui è necessario sottoporsi alle analisi del sangue per capire se i livelli rientrano nella norma oppure no.

Colesterolo, il nuovo farmaco che aiuta ad abbassarlo: ecco come lo fa
Colesterolo, ecco come il nuovo farmaco lo combatte-nursenews.it

Da qualche giorno, in Lombardia, è disponibile un nuovo farmaco per combattere il colesterolo LDL. Si chiama Inclisiran, ed è la prima cura che riesce ad abbassare il suddetto colesterolo tramite un paio di somministrazioni ogni anno.

Come sappiamo, le malattie cardiache sono la causa di numerosi decessi nel nostro Paese, tant’è che si rilevano più di 220.000 morti l’anno. E proprio in Lombardia si registrano numeri elevata, parliamo di 35.000 morti ogni 12 mesi.

Il nuovo farmaco promette di ridurre drasticamente questi numeri drammatici. L’Inclisiran funziona in questo modo: va a interferire con l’Rna messaggero, diminuendo in modo notevole i livelli di colesterolo con solo due somministrazioni annuali. Ecco, dunque, aggiungersi una nuova cura per contrastare questo problema che non va assolutamente sottovalutato.

Impostazioni privacy