Un mondo sempre meno colorato: lo studio del British Scienze Museum ci vede in bianco e nero

Il nostro mondo sta diventando sempre meno colorato: lo dice uno studio condotto dal British Science Museum. 

Uno studio del British Science Museum ha rivelato che il mondo sta diventando sempre meno colorato. Questo studio è basato su un confronto fatto tra gli oggetti di oggi paragonati a quelli del passato.

Nel mondo i colori stanno cambiando
Nel mondo i colori stanno cambiando (nursenews.it)

In pratica se prendiamo ad esempio il film di Superman girato negli anni ’90 possiamo notare l’utilizzo di colori più sgargianti che saltano all’occhio. Invece nella versione più recente di Superman, ossia l’uomo d’acciaio interpretato da Henry Cavill, possiamo notare un utilizzo dei colori più scuri e cupi.

Questo lo si può notare anche in altri film e anche nelle macchine di oggi e nella tecnologia. C’è un ritorno al bianco e nero in sostanza, il che è molto curioso e interessante.

Il nostro mondo torna al bianco e nero

Sembra che il nostro mondo stia tornando al bianco e nero in base a quello che vediamo in televisione. Questo è quello che emerge da uno studio condotto dal British Science Museum pubblicato sulla piattaforma online Medium.

McDonald colori più seri
I colori del mondo cambiano (nursenews.it)

Questo museo ospita una serie di oggetti che risalgono a vari periodi della storia del Regno Unito, a partire dal 1800. Questi oggetti catalogati in 21 differenti categorie che partono dalla tecnologia fotografica alla misurazione del tempo e all’illuminazione e stampa.

Scattando una foto di tutti questi oggetti, si è osservato un cambiamento curioso nei colori avvenuto nel tempo. Questa analisi è stata fatta sulla base del conteggio dei pixel di differenti colori e include persino una sezione che riguarda la forma degli oggetti.

In conclusione pare che si sia verificato un restringimento cromatico e i colori neutri in pratica hanno assunto un ruolo sempre più predominante, in particolare il grigio. Lo studio ha analizzato una serie di oggetti museali e altre indagini hanno indicato la scomparsa del colore in molti aspetti della vita. Anche nei luoghi che di solito erano molto colorati, questi i sono spenti con la modernità.

Prendiamo ad esempio i fast food. Quando McDonald è nato aveva dei colori sgargianti dal rosso al giallo e ora invece le strutture sono diventate più serie con una tinta unica. Ma la trasformazione interessa anche altri oggetti come le macchine e i tappeti, ma anche la moda e il cinema. Il motivo per cui tutti questi oggetti hanno cambiato colore è per adattarsi alla nuova società e alla modernità che impone sempre di più un taglio serio e raffinato piuttosto che uno divertente e allegro.

Impostazioni privacy