Le meravigliose tonalità del colore blu: la psicologia spiega le emozioni che ci regala

Il blu è un colore abbastanza ricorrente ma cosa significa? La psicologia spiega le emozioni che riesce a dare: sono incredibili.

La psicologia ha svelato come il blu, nelle sue diverse tonalità, regali delle emozioni uniche e inconfondibili. Tale assunto lo possiamo capire già solo alzando gli occhi e guardando il cielo, in quel momento veniamo pervasi da sensazioni, per certi versi, uniche.

Tonalità blu psicologia spiega le emozioni
Il blu regala tante emozioni secondo la psicologia – Nursenews.it

La prima immagine a cui possiamo pensare quando ci riferiamo al blu è sicuramente il cielo ma non possiamo non citare anche il mare. Tutti luoghi che, grazie all’immenso blu, riescono a donare una tranquillità che ha pochi pari. Una sensazione di conforto e sicurezza che non è facile da trovare altrove.

Il numero di significati che si legano al blu sono davvero tanti, secondo la psicologia. Addirittura le tonalità di blu andrebbero ad influenzare molti aspetti della vita psicologica degli individui. Vediamo, a questo punto, tutti i significati che si connettono a questo colore.

Quali significati esprime il blu? La psicologia svela tutto

Il blu viene percepito dal nostro cervello come una fonte di luce ed è per questo motivo che tende a sprigionare una forte influenza. Questo colore viene percepito quando la lunghezza d’onda della luce è compresa tra 460 e 482 nanometri. In quel momento, escono fuori delle emozioni davvero molto intense e profonde.

I significati del blu
I molteplici significati del blu – Nursenews.it

Arrivando ai significati che questo colore regala dobbiamo sottolineare come il blu sia un colore naturale ed è per questo motivo che per le persone è molto importante. Nello specifico, guardare la vastità del mare o un cielo senza nuvole ci permette di accogliere emozioni come la fiducia, la calma e l’assenza di pericolo.

Questo colore, però, è stato legato anche ad altri significati come la purezza, il rispetto e la saggezza. Molti studiosi spirituali e accademici hanno usato il blu per esprimere l’infinito mondo mentale, sia nella sua parte razionale che in quella non razionale. Oggi, le tonalità di blu sono usate anche nel marketing, visto che permettono di dare ai clienti un messaggio di produttività e sicurezza.

Insomma, il blu è davvero molto importante per il benessere di ogni persona. È un colore che, come spiega la psicologia, esprime tanto, solo sensazioni più che positive. Ragion per cui, da ora in poi non potremo che fermarci davanti a questo colore e accogliere tutte le emozioni che è in grado di offrirci.

Impostazioni privacy