Sale nel caffè per togliere l’amaro: trucco da intenditori ma devi farlo bene

L’amaro del caffè a non tutti piace ma c’è un trucco, usare il caffè, solo che va ben dosato per non combinare guai.

Sono tanti i trucchi riguardanti il caffè, per renderlo più gustoso. Tra questi ce n’è uno che è diventato virale: un trucco che prevede l’uso del sale assieme all’amatissima bevanda energetica. 

Sale nel caffè per togliere l'amaro, il trucco per intenditori
Il trucco da intenditori del sale nel caffè – Nursenews.it

Il trucco non è recente ma risale al 1995, anno in cui si capì come questo ingrediente fosse davvero fondamentale nel bilanciare l’amarezza del caffè. Questo passaggio, negli anni, si è un po’ perso ma di recente è tornato nuovamente in auge grazie al web.

L’inserimento del sale nel caffè andrebbe a rendere più equilibrata la bevanda andando a ridurre la componente amara che non a tutti piace. Data la sapidità del sale, cerchiamo di capire se vale davvero la pena mettere questo elemento nel nostro caffè. Scopriamo come stanno le cose.

Sale nel caffè per togliere amaro: un trucco inaspettato

Negli ultimi giorni sta letteralmente spopolando il trucco del sale nel caffè. Come possiamo immaginare, la notizia ha sorpreso moltissimi consumatori della bevanda ma questo trucco è presente in moltissime culture.

Il trucco del sale nel caffè
Il trucco del sale nel caffè è utile davvero? – Nursenews.it

Ad esempio in Turchia, la futura sposa prepara una tazzina al marito aggiungendo del sale durante la festa prima del matrimonio. Oppure nel nord della Scandinavia, molti vanno a mescolare il sale nel caffè, stessa pratica usata anche in Vietnam.

La domanda che molti si pongono è se serva davvero a ridurre l’amaro del caffè. La risposta è no e il motivo si collega alla qualità della materia che viene usata dato che tutto parte dai chicchi e dalla loro lavorazione. Il gusto amaro è rintracciabile in tantissimi caffè, anche quelli pregiati. Ogni prodotto ha un tono di amarezza variabile ma nessuno è sgradevole. Alla fine, l’amaro è lievemente presente e non va mai a coprire l’aroma principale.

Quindi quello di usare il sale per limitare l’amarezza del caffè è un trucco che non funziona. La bevanda più amata al mondo deve essere bevuta così com’è, al naturale, specie se la materia prima è di ottima fattura. Dallo zucchero al sale, nulla darà qualcosa in più a questa bevanda. Scegliamo quindi di berla sempre in purezza così da assaporare tutte le sue qualità organolettiche. Consiglio che vale ancora di più quando stiamo per consumare il miglior caffè in circolazione.

Impostazioni privacy