Scegliere il costume di questo colore può essere pericoloso, gli esperti spiegano il motivo

La scelta del colore del costume di nostro figlio non va lasciata al caso. É una questione di sicurezza, parola di istruttore di nuoto

Le vacanze estive sono per la maggior parte di noi dietro l’angolo, mentre la stagione della piscina è iniziata ormai da un pezzo. L’idea di una calda giornata estiva trascorsa “a mollo” è sicuramente allettante, ma per chi è genitore c’è anche la consapevolezza di tutti i rischi e i pericoli del caso. Ma, dicono gli esperti, c’è un modo per tenere i pargoli un po’ più al sicuro. Basta scegliere il colore giusto del loro costume da bagno.

costume da bagno colore pericoloso
Il monito è arrivato con un post su TikTok: guai a comprare un costume da bagno di un certo colore. (Nursenews.it)

Nikki Scarnati, un’istruttrice certificata di nuoto per bambini, ha recentemente pubblicato un post su TikTok per lanciare un singolare monito a tutti i genitori: guai a comprare ai loro figli un costume da bagno di un certo colore. E, a ben vedere, ha proprio ragione. Ecco le parole dell’esperta.

Se il colore del costume ti salva la vita

“Non dovete assolutamente comprare in costumi da bagno blu per i vostri figli. Perché? Sott’acqua diventano praticamente invisibili. Vedere per credere!“. Così ha detto Nikki Scarnati. Il suo video sui social, in effetti, rende bene l’idea. “E questo è in acqua calma. Pensate quando ci sono un sacco di altri bambini che giocano e sguazzano e si divertono in acqua”.

Colore costume pericoloso per i bambini
Un costume ben distinguibile è solo uno dei tanti elementi necessari per nuotare in tutta sicurezza. (Nursenews.it)

Scarnati ha mostrato sua figlia mentre nuota in un punto ben illuminato per mostrare che anche lì era difficile vederla poiché il costume “si confonde nell’acqua”. La clip ha ottenuto più di 6 milioni di visualizzazioni finora.

Tuttavia, come Scarnati ha più volte ribadito nei suoi video, un costume ben distinguibile è solo uno dei tanti elementi necessari per nuotare in tutta sicurezza. Necessari ma fin troppo spesso trascurati. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) degli Stati Uniti, l’annegamento rimane la principale causa di morte per i bambini di età compresa tra 1 e 4 anni.

Sempre secondo il CDC, si registrano 4.000 annegamenti fatali non intenzionali ogni anno, con una media di 11 morti annegati al giorno. Ecco perché anche un costume di un colore che risalti bene in acqua può fare la differenza. Quando un commentatore le ha chiesto quali colori consiglierebbe, Scarnati ha risposto: “Quelli al neon sono i migliori. Se non sono disponibili, vanno bene anche rosso, arancione, fucsia o giallo”.

Impostazioni privacy