Quella triste sensazione che la relazione non stia funzionando: poniti queste domande e ti togli ogni dubbio

La relazione sembra non funzionare? Prova a capirlo attraverso delle specifiche domande alle quali rispondere semplicemente sì o no

Ci sono degli aspetti nel rapporto di coppia che vanno analizzati. Bisogna cercare di capire, di fare ordine, anziché mettere la polvere sotto il tappeto, che è un comportamento altamente deleterio, controproducente. Certo, in alcuni casi può essere difficile comprendere se qualcosa non sta andando per il meglio.

cosa puoi fare se hai problemi di coppia
Le domande che possono farti capire molto sulla coppia- nursenews.it

Ma ci sono diversi segnali cui fare affidamento, di sicuro l’attenzione che pone l’altro nei nostri confronti, il modo di fare, i cambiamenti di umore repentini. Il tempo che si dedica allo stare insieme, le sensazioni provate quando si ha la possibilità di ritagliarsi un momento per la coppia, il modo e la costanza di cercarsi, non solo fisicamente, bensì sotto l’aspetto emotivo.

Quando ci sono dei dubbi e dei problemi, ci si allontana e si inizia a non provare più le stesse cose. Bisogna essere felici nello stare assieme e desiderare sempre il meglio per il proprio partner, senza costituire ostacolo. Rispettare sé stessi è un modo anche per essere aperti al rispetto verso l’altro. Non condividere solo ansie e paure, ma anche e soprattutto interessi e belle notizie significa avere consapevolezza nella presenza del proprio amato.

Inoltre, mai dimenticare di riconoscere al partner l’importanza che ha nella nostra vita. Tutti questi aspetti possono davvero favorire un rapporto sano e fatto di complicità.

Ecco le domande che possono essere utili a capire la situazione

Ci sono alcune domande che possono aiutare a capire se la storia è arrivata ad un punto di non ritorno o se si possa effettivamente continuare, aggiustando solo di tanto in tanto il tiro.

I problemi della coppia
Le domande che possono farti capire molto sulla coppia- nursenews.it

 

Alcune domande potrebbero essere utili a capire nella fattispecie se sussistono o meno problemi gravi nella coppia. Ecco quali sono:

  • Il partner mantiene le promesse fatte? E allo stesso tempo, tu lo fai?
  • Il tempo che si passa insieme è soddisfacente?
  • C’è collaborazione di entrambi nella coppia oppure no?
  • Le mansioni – soprattutto domestiche o di gestione dei figli, animali domestici, commissioni, ecc. – sono distribuite equamente?
  • Le scelte vengono fatte insieme o c’è qualcuno che prevarica sull’altro?
  • C’è mancanza forte in caso uno dei due si allontanasse per un impegno fuori porta?
  • Con quanta frequenza ci si bacia?
  • Con quanta frequenza si fa l’amore?
  • Quando ci si avvicina, si provano emozioni forti?

Ovviamente se la maggior parte delle risposte evidenziano una situazione di allontanamento e di disinteresse verso il partner, allora è proprio il caso di parlarne chiaramente per cercare la soluzione giusta, anche attraverso una terapia di coppia, se c’è volontà e necessità e soprattutto impossibilità di aggiustare le cose da soli.

 

Impostazioni privacy