Allarme bambini ed animali: se vedete questa polvere bianca in strada allontanatevi subito perché è mortale

Allarme per bambini e animali! Mamma e papà: se vedete questa striscia di polvere bianca, allontanatevi immediatamente.

Con l’arrivo della bella stagione bisogna anche fare i conti con la proliferazione di insetti e animali di vario tipo. Insomma, la natura si sveglia e per alcune persone può essere un vero e proprio incubo perché ci si trova a dover combattere contro zanzare, blatte e altri insetti.

Allarme per bambini e animali: ecco cosa sta accadendo
Pericolo per animali e bambini – Nursenews.it

Passeggiando per le strade della città è possibile trovare delle strisce di polvere bianca: bisogna fare particolare attenzione, soprattutto se si è in compagnia di bambini o animali domestici. Nella maggior parte dei casi questa polvere bianca è un veleno altamente tossico, che potrebbe attirare l’attenzione dei più piccoli.

I bambini, si sa, sono imprevedibili e di fronte a una striscia di polvere bianca potrebbero essere tentati di toccarla, con il rischio di mettere involontariamente questo veleno in bocca o negli occhi. Il problema riguarda anche gli animali domestici che potrebbero annusare la polvere bianca o camminarci sopra trasportando i residui in casa.

Ma esattamente di cosa si tratta? Chi è che sparge questa polvere bianca per strada?

Allarme per bambini e animali: se vedi polvere bianca per strada allontanali immediatamente

Alcune persone devono fare i conti con zanzare, blatte e altre tipologie di insetti. Per questo motivo potrebbero ricorrere all’uso di veleni in polvere da cospargere fuori all’uscio di casa. In questo modo, si impedisce ai fastidiosi animaletti di varcare la soglia.

Allarme per bambini e animali: c'è una polvere bianca velonosa
Polvere bianca velenosa: cos’è? – Nursenews.it

Purtroppo, però, si tratta di un insetticida e, in quanto tale, è un prodotto chimico altamente dannoso per gli animali domestici. A tale proposito, il Ministero della Salute ha precisato che quando si utilizzano le esche o prodotti che servono ad allontanare insetti o animali è importante valutare la possibilità che all’interno ci siano sostanze nocivi o tossiche, tanto da poter provocare intossicazioni, lesioni o morte nel soggetto che li ingerisce.

La legge in merito è piuttosto chiara: non è possibile risolvere i problemi di disinfestazione e di derattizzazione in maniera autonoma, tramite l’utilizzo di prodotti nocivi. Questa pratica è vietata sia per i privati che per i commercianti.

Secondo quanto stabilito dalla legge, la disinfestazione spetta alle ditte autorizzate che utilizzano prodotti e tecniche ad hoc, che servono a contrastare gli animali e gli insetti indesiderati, senza arrecare danno alle altre specie. È compito del cittadino segnalare alle forze dell’ordine la presenza di veleno sul marciapiede o su strada pubblica.

In caso di ingestione di questo prodotto da parte di un animale o, peggio ancora, di un bambino, è necessario recarsi immediatamente dal veterinario o al pronto soccorso.

Impostazioni privacy