Spesa al supermercato o al mercato, dove costa di più? Le piccole differenze da conoscere

Costa di più fare la spesa al supermercato o al mercato? Per arrivare alla risposta bisogna conoscere delle differenze: spesso non si notano.

La gestione del budget familiare passa anche dal luogo in cui si comprano i beni primari come il cibo e le bevande. Sempre più persone si dividono tra fare la spesa al supermercato o farla al mercato, così da cercare di risparmiare il più possibile. Questi due luoghi hanno dei vantaggi e degli svantaggi ma i consumatori non sanno evidenziare le reali differenze tra le parti.

Spesa supermercato mercato differenze
Quali sono le differenze tra la spesa al supermercato e una al mercato – (Nursenews.it)

Fare la spesa nell’ultimo periodo è diventato sempre più complicato a causa di una situazione economica non affatto facile. Diventa quindi necessario per la maggior parte delle persone cercare di risparmiare anche sulla spesa conoscendo dettagliatamente le differenze che ci sono tra il supermercato e il mercato. Da una parte abbiamo un luogo più fornito e comodo mentre dall’altra spesso prezzi più convenienti. Non è facile decidere cosa preferire ma stando attenti ad alcuni dettagli tutto sarà decisamente diverso.

Quali sono le differenze tra la spesa al supermercato e al mercato

Ci sono prodotti alimentari disponibili sia al supermercato sia al mercato ma non sempre evidenziano gli stessi prezzi. Già questo primo dettaglio è utile a capire come ci siano delle piccole differenze che possono consentire o meno un certo risparmio sul conto finale della spesa.

Differenze supermercato e mercato
Dove conviene fare la spesa – (Nursenews.it)

Partiamo con la frutta e verdura con le mele, ad esempio, che al mercato costano circa 1,80 euro al kg mentre al supermercato sono disponibili intorno ad 1,98 euro al chilo, con il prezzo che scende in caso di acquisto del pacchetto da 2 kg. Le pere hanno un costo medio di 2,50 euro al kg al mercato mentre al supermercato possono partire da 3 euro e arrivare a 5 euro al kg. Le patate, invece, risultano più economiche al supermercato con un prezzo di 1,10 euro al kg invece di 1,20 euro al kg del mercato.

Per quanto riguarda il pesce, le differenze aumentano nel caso di sogliole e rombi. Nel primo caso il mercato presenta un prezzo più comodo mentre nel caso dei rombi meglio andare al supermercato visto il prezzo di circa 45 euro del mercato. Anche se nel mercato bisogna considerare la freschezza dei prodotti appena pescati, elemento mancante in molti supermercati.

Su carne e salumi c’è un risparmio sensibile con l’acquisto al supermercato mentre per formaggi e uova non ci sono molte differenze tra le parti. Naturalmente per tutti gli alimenti si considerano i prezzi attualmente presenti senza offerte o prodotti specifici.

La risposta a tale quesito è una sola: dipende. Fare la spesa comporta scegliere un prodotto rispetto ad un altro anche se per il pesce e i salumi, il supermercato può essere la risposta giusta. Per tutti gli altri, a partire dalla frutta e verdura, non c’è questo confine così netto.

Impostazioni privacy