Lavarsi i denti è facile: o forse no? Gli errori comuni che possono danneggiare il tuo sorriso

Lavarsi i denti sembra un’operazione facile, eppure molte persone commettono errori che possono avere effetti negativi sulla loro igiene orale.

Lavare i denti è fondamentale per curare la propria igiene orale. La maggior parte delle persone sanno di dover effettuare quest’operazione al termine di ogni pasto, per poter limitare il rischio di carie o altri problemi.

Lavarsi i denti è facile, o forse no?
Lavarsi i denti nel modo giusto – Nursenews.it

Tuttavia, pur riconoscendo l’importanza dell’igiene orale, molte persone commettono degli errori quando si lavano i denti. In quest’articolo, ti sveliamo alcuni errori molto comuni che potresti commettere anche tu rischiando di compromettere la salute del tuo sorriso.

Lavarsi i denti è facile: ma attenzione agli errori comuni

Anche se lavarsi i denti è un’operazione quotidiana facile, è importante farlo nella maniera corretta per evitare di commettere errori che, alla lunga, possono addirittura rivelarsi controproducenti.

Pur trattandosi di un’attività che svolgiamo ogni giorno, non è detto che non ci sia la possibilità di migliorarla per renderla più efficace.

Molte persone hanno l’abitudine di lavare i denti subito dopo aver consumato un pasto. È vero che la regola principale della buona igiene orale è quella di lavare i denti dopo ogni pasto, ma non subito dopo. In base all’esperienza dei dentisti, sarebbe meglio aspettare circa una mezz’ora prima di lavarsi i denti: alcune sostanze contenute negli alimenti possono danneggiare lo smalto dei denti.

l'importanza dell'igiene orale
Lavare i denti è fondamentale – Nursenews.it

Ad esempio, se ho mangiato un cibo sotto aceto, lavando immediatamente i denti rischio di spalmare l’aceto sulla superficie di ogni dente. E poiché si tratta di una sostanza corrosiva, con questa semplice attività rischio di danneggiare i denti.

Un altro errore molto comune è quello di utilizzare uno spazzolino sbagliato. Gli spazzolini da denti non sono tutti uguali ed è importantissimo individuare quello migliore per la propria dentatura. Alcuni spazzolini infatti hanno delle setole troppo dure, che rischiano di creare dei micro graffi nei quali possono annidarsi batteri e sporcizia, oltre ad irritare le gengive.

Infine, c’è un altro errore molto comune che consiste nella scelta sbagliata del dentifricio e della quantità giusta da utilizzare. In commercio, esistono tantissime tipologie di dentifricio, ma ciascuno ha delle caratteristiche diverse. I dentifrici di qualità più sono quelli che contengono fluoro perché riescono in maniera efficace a ridurre il rischio di carie.

In ogni caso, è opportuno ricordare che, pur utilizzando il dentifricio adatto, non bisogna sottovalutare l’importanza della quantità giusta. Sulle setole dello spazzolino bisogna mettere una quantità di dentifricio grande quanto un pisello.

Impostazioni privacy