Carte di debito, pronta la disattivazione entro marzo: controllate subito la vostra

I clienti con carte di debito del circuito Maestro stanno ricevendo comunicazioni di servizio relativa ad una disattivazione entro marzo.

Dal 1° luglio 2023 stiamo assistendo ad una rivoluzione del servizio Mastercard. Il circuito Maestro verrà dismesso e tutte le carte associate saranno disattivate a brevissimo.  Le banche europee non possono più emettere carte con il marchio rosso e blu.

Carte di debito disattivate a marzo 2024
Disattivate le carte Maestro, cosa fare (Nursenews.it)

Un cambiamento che inizia nel 2023 dopo trent’anni in cui non si sono verificate sostanziali modifiche. Non si tratta certo di una novità, già nel 2021 è stato fatto il primo annuncio circa lo smantellamento del circuito Maestro e l’arrivo del nuovo circuito Debit Mastercard. La rivoluzione si è resa necessaria a causa della crescita dei pagamenti e-commerce.

Per tenere il passo con i tempi il colosso americano ha dovuto mettere mano all’intero sistema per garantire un servizio di qualità ai clienti. Essendo i pagamenti e-commerce gestiti in modo inefficace dal sistema Maestro si è scelto di dire addio al vecchio circuito per dare il benvenuto alla rate Debit Mastercard, accettata offline e online in tanti Paesi.

Nuovo circuito per le carte di debito nel 2024

In questi due anni dall’annuncio dello smantellamento del circuito Maestro le banche si sarebbero dovuta adeguare al cambiamento ma in realtà il percorso ha incontrato ostacoli. Dal 1° luglio 2023 vige il divieto di emissione di nuove carte ma quelle vecchie non sono state ritirare. Continueranno a funzionare regolarmente fino al 2027. Tanti clienti, però, stanno già ricevendo una comunicazione in cui si annuncia la disattivazione della carta connessa al circuito Maestro nel mese di marzo.

Comunicazione dalla banca per disattivazione carta di debito
Attenzione alla comunicazione della banca (Nursenews.it)

In seguito alla dismissione del circuito Maestro da parte di Mastercard dal 31 marzo 2024 non potrai più acquistare e prelevare con la tua carta di debito”. Chi ha ricevuto o riceverà questo messaggio (controllate le comunicazioni della banca) dovrà richiedere la sostituzione della carta di debito autonomamente. Significa che il cliente dovrà accedere al sito (oppure all’app) della propria banca nell’area carte e poi entrare nella sezione dedicata alle carte di debito.

Qui si potrà fare domanda di sostituzione ma attenzione alle tempistiche. Servono una decina di giorni per l’emissione della nuova carta di debito. Significa che massimo entro il giorno 20 marzo si dovrà inoltrare la richiesta oppure ci si ritroverà all’inizio di aprile senza una carta da utilizzare. Questo arrivato è un primo avviso ma le comunicazioni si susseguiranno per tutto il 2024, per il 2025 e così via fino al 2027. Fate attenzione ai messaggi o vi ritroverete senza carta di debito da un momento all’altro.

Impostazioni privacy