Stipendi, ecco quanto guadagna un poliziotto: le cifre vi sorprenderanno

La curiosità in certi casi prende tutti. Quanto guadagna un poliziotto? Questa è la domanda che in molti si pongono.
In linea di massima è possibile indagare circa l’entità degli stipendi di tutto il comparto della pubblica amministrazione e in egual misura per quel che riguarda per esempio i corpi armati nazionali. Non sempre però si ha la certezza di individuare la giusta informazione e quindi, di conseguenza la curiosità può addirittura aumentare. In molti casi i cittadini si chiedono, per esempio quanto arriva a guadagnare mediamente un poliziotto ogni mese, il tutto considerando i vari livelli per cosi dire di inquadramento, situazioni legate in ogni caso alla singola carriera. Scoprire le cifre in questione, non è affatto impossibile.
Stipendio poliziotto
Reddito annuo poliziotto – nursenews.it
Cosi come anticipato, indagare circa le cifre guadagnate mensilmente da un poliziotto è qualcosa di possibile, anche perché certe informazioni possono essere in ogni caso facilmente reperite attraverso i vari canali ufficiali e non della Pubblica Amministrazione. Gli stessi importi, in effetti, potrebbero sorprendere e non poco, considerando che probabilmente si ha una idea ben di versa di quella che può essere di fatti la retribuzione di un rappresentante delle forze dell’ordine. In ogni caso, gli elementi a disposizione sono molteplici e si può tranquillamente riflettere circa la reale portata dei guadagni di un poliziotto.

Stipendi, ecco quanto guadagna un poliziotto: tutte le cifre ruolo per ruolo

Il primo punto da stabilire, per iniziare a ragionare su quelle che sono le informazioni riguardati le retribuzioni dei poliziotti riguarda il livello per cosi dire medio. In quel caso la retribuzione annua è determinata in 22mila euro lordi, circa 1300 euro mensili. In media parliamo di una soglia inferiore per almeno 250 euro rispetto alla media stipendi nel nostro paese. Nello stesso settore la retribuzione annua può partire da un minimo di 18mila euro fino a un massimo di 26mila euro, sempre lordi, annui. L’agente semplice, appena entrato nel corpo armato, con quindi poca esperienza, rappresenta di certo il profilo con una retribuzione più bassa.

Agenti di Polizia retribuzione
Stipendio lordo – nursenews.it

Discorso diverso per quel che riguarda i profili più alti in grado, per cosi dire, come per il caso di Ispettore di Polizia o Commissario Capo. Esperienza, carriera e di conseguenza compenso mensile nettamente più alto. In merito quindi alle stesse retribuzioni caso per caso, è possibile trovare lo stesso Commissario capo con uno stipendio annuo di 26.200 euro. L’Ispettore di Polizia con 22.900 euro l’anno, il Vice Ispettore con 21.600 euro annui. L’assistente Capo invece arriva a guadagnare 21.100 euro annui, cosi come il Sovrintendente, mentre i rappresentanti della Polizia Stradale portano a casa uno stipendio annuo di 19.400 euro, molto più dell’Agente, che invece arriva a 18.500e euro, sempre annui. Cifre certo inaspettate ma piamente rispondenti alla realtà dei fatti.

Impostazioni privacy