Uso eccessivo dello smartphone, cosa succede al nostro corpo: i rischi da non sottovalutare

Cosa succede al nostro corpo in caso di utilizzo eccessivo dello smartphone? I rischi da non sottovalutare.

Ormai sempre a portata di mano,  guardare troppo lo smartphone può divenire causa di diversi problemi alla nostra salute. Ma di quali si tratta? Scopriamolo assieme!

Uso eccessivo dello smartphone: attenti ai rischi
Le conseguenze di un utilizzo eccessivo dello smartphone – nursenews.it

Lo smartphone è uno strumento diventato parte integrante della nostra vita quotidiana. A partire dalle telefonate e gli sms, passando per le applicazioni di streaming e giochi, fino ad arrivare alle chat e ai social network, sono davvero tanti i motivi per cui utilizziamo tale dispositivo.

Aiuta, d’altronde, a semplificare diverse operazioni. Basti pensare che, ad esempio, ci consente di comunicare con chiunque desideriamo, in qualsiasi momento e da qualsiasi posto. Oltre ai tantissimi vantaggi, però, è bene stare attenti ai possibili rischi.

Uso eccessivo dello smartphone, cosa succede al nostro corpo, i rischi da non sottovalutare: cosa c’è da sapere

Se è pur vero che il cellulare è molto utile, allo stesso tempo non si possono sottovalutare i possibili effetti negativi sul nostro corpo. Ad esempio, nel momento in cui incliniamo la testa per leggere i messaggi, finiamo per mettere sotto pressione la cervicale. Entrando nei dettagli, questo si traduce in una pressione pari all’incirca a 27 chili sulla parte cervicale della colonna vertebrale.

Uso eccessivo dello smartphone: attenti ai rischi
Le conseguenze di un utilizzo eccessivo dello smartphone – nursenews.it

Come sottolineato da uno studio effettuato presso il New York Spine Surgery and Rehabilitation Medicine, mediamente le persone trascorrono dalle due alle quattro ore al giorno davanti al cellulare. Un monte orario che, spesso, può risultare ancora più elevato. Tale abitudine, se protratta nel tempo, può portare a dover fare i conti con diverse problematiche, come avere una postura incurvata. Tutto ciò rischia di danneggiare la colonna vertebrale in modo permanente. L’ideale, ovviamente, sarebbe cercare di ridurre il più possibile l’utilizzo di tali dispositivi.

Tra messaggi di lavoro e di famiglia, però, per molti risulta pressoché impossibile. Al fine di ridurre i possibili rischi derivanti da un utilizzo eccessivo dello smartphone, pertanto, si invita a prestare perlomeno attenzione ad alcuni accorgimenti. Entrando nei dettagli si consiglia di prestare attenzione alla postura. In particolare è necessario mantenere il capo ben eretto e le orecchie devono essere allineate con le spalle. Ma non solo, gli esperti suggeriscono di svolgere in modo regolare degli esercizi ad hoc per alleviare il senso di dolore e rilassare la muscolatura della  cervicale. In questo modo si aiuta a prevenire eventuali danni a lungo termine derivanti da un uso eccessivo dello smartphone.

Impostazioni privacy