Non sono poche le persone che sono solite sognare serpenti, animali che in genere provocano terrore, ma cosa significa?
L’interpretazione dei sogni, associata a Sigmund Freud, è una disciplina davvero interessante e che affascina molti, incuriositi all’idea di sapere quale sia il significato di quello che ci appare di notte quando chiudiamo gli occhi. Alcuni sono addirittura dell’idea che esistano sogni premonitori, in grado di farci capire quello che può accadere, anche se in realtà non è del tutto vero (pensarlo può servire a calmare le ansie).
Al di là delle differenze che possono esserci da persona a persona, ci sono situazioni che possono essere più frequenti, per questo può esserci il desiderio di capire davvero quali sono i messaggi che arrivano al nostro inconscio. Tra questi c’è chi si ritrova spesso a sognare serpenti, sono davvero indicazione di qualcosa di terrificante o no?
Cosa significa sognare i serpenti?
Non è raro sognare animali che nella nostra vita di tutti i giorni non ci piacciono in modo particolare, o almeno alla maggior parte delle persone, tra cui topi e serpenti. Capire cosa questo significhi non può che essere interessante, anche se questo può dipendere dallo stato d’animo che si sta provando in quella fase, oltre che dalle sensazioni che si avvertono nel corso del sogno.
E’ tutt’altro che raro vedere quando si chiudono gli occhi dei serpenti, simbolicamente da collegare secondo le credenze popolari alle malelingue. In questo caso si potrebbe quindi pensare che qualcuno a cui vogliamo bene potrebbe non essere così sincero come pensiamo. Allo stesso tempo, però, secondo Jung questo è da interpretare come una fase di rinnovamento interiore, mentre secondo Freud è a ricollegare sopratutto agli istinti sessuali, per questo può essere foriero di energia sessuale che non si riesce a esprimere del tutto, magari per un’educazione troppo rigida o perché la persona a cui siamo interessati potrebbe essere impegnata.
Non si deve pensare quindi a un preludio di qualcosa di negativo, nemmeno da parte di chi non ama i serpenti. Anzi, il rettile vuole indicarci come sia il momento di dare una svolta drastica alla nostra esistenza, chiudendo tutto quello che non funziona e senza alcuna paura. Si potrebbe avvertire qualche timore in più se i serpenti si trovano in casa, questo vuol indicare un conflitto che si sta avvertendo dentro se stessi e che non consente di seguire direttamente i propri sentimenti. Chi vive questa esperienza nella sua attività onirica dovrebbe rompere gli indugi ed essre meno intransigente.
Dire addio a regole e dogmi che ci hanno fatto sentire intrappolati troppo a lungo e poco liberi può essere quindi fondamentale, è arrivato il momento di farlo e di lasciarsi andare.