Rompicapo matematico: pensi di essere un genio? Prova a risolvere questo

Tantissimi utenti del web si sono visti mettere in difficoltà da questo rompicapo matematico. Tu pensi di riuscire a fare meglio di loro? E allora accetta la sfida.

Scopriamo assieme i dettagli di questo quiz. Ti accorgerai che sono molto importanti, addirittura decisivi, per venire a capo del problema.

rompicapo
Nursenews

La matematica in molti evoca brutti ricordi scolastici. Molti la ricordano soprattutto per essersi trovati in difficoltà davanti a formule astruse. Ma dobbiamo confessare che la matematica, oltre che uno strumento indispensabile, aiuta in tanti contesti della nostra vita.

Anche per questo motivo, il rompicapo matematico è diventato uno dei simboli di internet. Una sfida che mette alla prova, perché riuscire a dare la risposta corretta è tutto fuorché scontato. Meno ancora è farlo in poco tempo, come in questo caso.

Resta il fatto che test, rompicapi e enigmi sono strumenti, mezzi che possono rivelarsi davvero utili a livello logico e mentale. Possiamo chiamarli giochi, ma sono giochi che hanno una loro utilità. Anche quando non riusciamo a dare la risposta giusta. Se vi chiedete perché, dovete sapere che affrontare un rompicapo matematico giova alla mente. Ci costringe a esercitarla, aiuta a sviluppare la nostra attività mentale. Un aspetto per nulla trascurabile, al contrario. Non si tratta di diventare Einstein, ma di tenere in allenamento la nostra mente, senza cedere alla pigrizia mentale che, come sappiamo, è uno dei mali della nostra epoca.

Bando alla pigrizia allora e lasciamoci mettere alla prova! Ma vediamo di cosa si tratta questa volta. A vedere l’immagina riportata poco sopra, non sembrano esserci grandi e lunghe operazioni da fare. Come vediamo ci sono solo tanti 1 intervallati da un segno di addizione (+) e soltanto uno 0 col segno di moltiplicazione (X). Dunque la domanda, come sempre, è questa: qual è il risultato dell’operazione?

Rompicapo matematico, scopriamo qual è il risultato della lunga operazione

La domanda naturalmente è la cosa minore. Ma come arrivare a rispondere e, di conseguenza, a trovare il risultato giusto è tutto un altro paio di maniche. Non è affatto scontato, in sintesi. Per risolvere l’operazione può tranquillamente fare uso anche della calcolatrice. A patto che non ci voglia troppo tempo. Hai solo qualche secondo per completare il ragionamento e dare la tua risposta.

L’immagine riporta la seguente operazione: 1+1+1+1+1 1+1+1+1+1 1+1×0+1 = ?

Come si può vedere, questa lunga sequenza di numeri potrebbe far sorgere delle difficoltà. Ma come in altri rompicapi matematici, la soluzione si annida nei dettagli. Prima di lanciarsi nel ragionamento logico-matematico, occorre fare attenzione al dettaglio che fa la differenza. È presente tra una e l’altra operazione. Per scovarlo occorre uno sguardo attento ai particolari.

Prima di conoscere la risposta, prenditi tutto il tempo per osservare bene l’immagine che troverai quasi all’inizio dell’articolo. Una volta che sarai arrivato alla ragionevole certezza di aver risolto il test potrai andare a leggere la risposta al rompicapo matematico che abbiamo presentato.

Rompicapo: soluzione e spiegazione del test

Sei pronto? Ecco allora il risultato e la spiegazione del quiz.

Partiamo dunque dalla risposta al rompicapo matematico. Che è 2. Saranno in tanti a chiedersi come sia possibile essere arrivati a questo risultato. Perché 2? Questo è possibile perché sia al termine della prima riga che al termine della seconda riga non si trova alcun segno che colleghi le tre sequenze di numeri. In sostanza, l’unica operazione da eseguire è soltanto quella della terza fila, e cioè: 1+1×0+1.

Partendo da questa premessa, bisogna eseguire l’operazione che ha la precedenza. Che in questo caso è la moltiplicazione, solo dopo passeremo all’addizione. Dunque andiamo a moltiplicare 1 per zero: 1 x 0 = 0. Dopodiché possiamo passare a fare l’addizione: 1 + 1. E dunque arriviamo così al risultato di 2.

soluzione rompicapo
Nursenews

Come anticipavamo, la risposta non è per nulla scontata. A fare la differenza sarà stato essersi accorti dei passaggi senza alcun simbolo. E che dunque andavano semplicemente tralasciati. Se hai colto questo dettaglio ti sei già messo nella giusta direzione. Dunque alla fine sei riuscito a rispondere in maniera corretta? Anche se non ci sei riuscito, niente paura. Non c’è assolutamente da disperarsi. Aver affrontato questo rompicapo ti ha quantomeno aiutato ad esercitare le tue capacità di ragionamento.

Se vuoi prenderti una rivincita non devi far altro che cimentarti in un altro test matematico. Cliccando qui potrai trovare un altro rompicapo. In questo caso dovrai trovare il numero esatto di un’altra sequenza numerica. Oppure c’è quest’altro rompicapo, davvero tosto, dove si tratta di individuare il numero mancante. Anche qui l’intuizione conta almeno quanto il ragionamento logico, come ti accorgerai. Davvero pochi sono riusciti a risolverlo nei trenta secondi a disposizione. Insomma, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta, come puoi vedere.

Infine ti ricordiamo che questi quiz possono essere fatti in compagnia, anche con parenti e amici. E se hai già fatto il rompicapo in autonomia puoi sempre proporlo a qualcun altro per vedere se riesce a scovare la soluzione esatta.

Impostazioni privacy