Guida alle agevolazioni per i cittadini che spengono 70 candeline: i regali da scartare

Vi proponiamo una panoramica delle agevolazioni rivolte ai cittadini over 70 nel 2023. Diversi Bonus per risparmiare molti soldi.

Il costo della vita continua a salire e la pensione può non essere sufficiente per far fronte a tutte le spese.

agevolazioni cittadini over 70
Nursenews.it

Lo Stato ha il diritto di tutelare la popolazione se vuole essere considerato “civile”. L’Italia è al limite considerando il numero di persone che vivono al di sotto della soglia di povertà e le famiglie che a causa della pandemia prima e della guerra in Ucraina poi si sono avvicinate inesorabilmente a quel limite. Stipendi e pensioni sono due argomenti roventi che generano in molte circostanze indignazione. Troppo spesso si lavora pesantemente senza un’adeguata retribuzione per non parlare di una vita passata a lavorare ed essere ricompensati, poi, con un assegno da fame. Tanti pensionati soffrono economicamente parlando e per non toccare il fondo possono solamente contare sugli aiuti dello Stato alcuni dei quali si raggiungono solamente al compimento dei 70 anni.

Agevolazioni per i cittadini over 70, la panoramica

La prima agevolazioni che presenteremo è la Carta Acquisti. Viene erogata a partire dai 65 anni di età ai cittadini con ISEE inferiore a 7.640,18 euro. Condizione necessaria è essere titolari di trattamenti pensionistici o assistenziali per un importo reddituale inferiore a 10.186,91 euro all’anno.

La Carta prevede l’erogazione di 80 euro ogni due mesi (40 al mese) da utilizzare per effettuare acquisti nei negozi alimentari, in farmacia, nelle parafarmacie o per pagare le bollette elettriche e la fornitura di gas. Si riceve previa domanda.

Lo sconto in bollette si avrà anche se over 70 e con ISEE inferiore a 15 mila euro. Non dovrà essere richiesto (viene applicato direttamente in bolletta) a condizione che l’ISEE sia in corso di validità.

Continuiamo con le misure da richiedere

I cittadini con più di 65 anni e ISEE inferiore a 36.151,98 euro possono richiedere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario per effettuare visite specialistiche o sottoporsi ad esami diagnostici. Basterà rivolgersi all’ASL di competenza territoriale autocertificando i requisiti di accesso alla prestazione. Un’altra esenzione riguarda il pagamento del Canone Rai. Sono esenti gli over 75 anni con reddito complessivo annuo inferiore a 8 mila euro. 

Continuiamo con le agevolazioni per i cittadini sopra i 60 o 65 anni riguardanti i trasporti. A livello pubblico sono previsti sconti sull’abbonamento a condizione che si rispettino determinati limiti ISEE mentre viaggiando in Treno le compagnie ferroviarie riservano agli over 65 o 70 particolari vantaggi e tariffe agevolate.

Da ricordare, poi, che i bollettini postali costano solo 0,70 centesimi invece di 1,30 euro se over 70 e che molti cinema e luoghi di cultura prevedono biglietti ridotti sopra una certa età (solitamente 65 anni ma può variare).

Impostazioni privacy