Degustare un buon vino senza spendere una fortuna: le scelte migliori

Bere un buon vino ad un prezzo basso non è un’impresa irrealizzabile. Vi presentiamo le migliori bottiglie da provare a meno di dieci euro.

Il parere degli esperti e di riviste specializzate ha contribuito a redigere una lista dei migliori vini economici in vendita in Italia.

buon vino economico migliori
Nursenews.it

Un bicchiere di vino a pranzo o a cena è il vizio di tantissimi italiani. Il nettare di Bacco è tra le bevande più apprezzate e irrinunciabili soprattutto se in associazione con alcuni piatti tipici della tradizione mediterranea. Il pesce vuole il vino bianco, la carne un corposo vino rosso, il dolce un frizzantino o rosato. Pur non considerandosi esperti, i consumatori italiani riescono a capire quando un prodotto è di qualità e spesso non è il prezzo a fare la differenza.

Dove le conoscenze non arrivano, intervengono gli esperti e le riviste specializzare a fornire indicazioni sulle migliori bottiglie da portare in tavola. Fortunatamente per degustare un buon vino non occorre necessariamente spendere una fortuna. Esistono prodotti di qualità a meno di dieci euro.

Buon vino a meno di dieci euro, la selezione

Stiamo per presentarvi cinque vini che meritano di essere assaggiati anche se il costo è inferiore a dieci euro. Come già dimostrato, non sempre un prezzo economico è sinonimo di scarsa qualità. Vale per la pasta, le passate di pomodoro, l’olio, le colombe pasquali e anche per il vino.

Zaccagnini Montepulciano d’Abruzzo

Una prima bottiglia da provare è il Montepulciano d’Abruzzo di Zaccagnini (Tralcetto 2016). Rosso rubino inteso con chiari riflessi violacei, è ottimo per accompagnare pietanze di carne. Il costo si aggira tra i sette e gli otto euro.

Un buon vino è il Feudo Montoni Sicilia Catarratto Masso

Qui parliamo di un vino bianco siciliano, prodotto negli splendidi vigneti di Cammarata, vicino ad Agrigento. Località incantevoli che regalano un prodotto di colore giallo dorato e dal gusto fresco e persistente. Si può accompagnare a carni bianche, pesce, formaggi freschi e si rivela ottimo anche con un aperitivo.

Ricordiamo che il Feudo Montoni è stato insignito del riconoscimento dei Tre Bicchieri dal Gambero Rosso nel 2021.

Mandrarossa Cavadiserpe

Di produzione delle Terre Siciliane IGT, il Cavadiserpe è un vino rosso rubino intenso con riflessi violacei. Gli esperti lo consigliano in abbinamento a primi e secondi di terra. Anche questa bottiglia è stata premiata dal Gambero Rosso.

Ruggeri Prosecco Argeo Brut, un altro buon vino economico

Passiamo ad un prosecco della provincia di Treviso (cantina Ruggeri) dal colore verdolino brillante. Al gusto è fresco e cremoso, ideale per accompagnare mortadella e crostacei – preferibilmente cotti a vapore.

Ceci Otello Nero di Lambrusco

Concludiamo con l’Otello di Lambrusco, un vino rosso frizzante dal profumo inebriante. Perfetto da abbinare ai salumi italiani, ai risotti e a primi piatti. Il sapore deciso sorprenderà e tutto a meno di dieci euro alla bottiglia.

Impostazioni privacy