BMW, si accendono i motori della nuova M5: guardate che mostro

Vi sono bolidi che scatenano emozioni fortissime, anche solo con un annuncio. La nuova M5 sarà presto in strada ed è già tra le più attese.

In un mondo che, a grandi passi, si dirige verso l’elettrificazione il segnale di una nuova potente BMW con motori a combustione con prestazioni da sballo riaccende la speranza. I puristi del marchio bavarese aspettano con ansia di conoscere tutti i dettagli di un’auto strepitosa, attesa sul mercato l’anno prossimo, per vivere nuove emozioni.

BMW Logo (Adobe Stock)
BMW Logo (Adobe Stock)

Chi ha guidato un’auto della serie M Motorsport conosce bene certe performance da sballo. A partire dalla BMW E39 M5, una delle migliori di sempre, l’asticella si è sempre più alzata. La potente berlina, commercializzata dal 1995 al 2003, fu la quarta e più indimenticabile serie della Serie 5. L’auto catturò l’interesse degli appassionati per innovazioni rivoluzionarie per l’epoca. La casa dell’Elica, sull’esperienza già acquisita in passato, potrebbe far impazzire tutti nel 2024.

Lo studio di questo nuovo modello ha radici importanti. Nonostante sia uno dei marchi più attivi nella transizione ecologica, il listino della BMW continuerà a produrre (almeno sino al 2035) pepate auto sportive. Nel 2025, stando alle indiscrezioni, è attesa la prima versione della Serie 3 alla spina, che sarà basata sulla i Vision Dee svelati nell’ultima edizione del CES di Las Vegas. Nella gamma vi saranno sempre più elettriche e ibride plug-in ma per fortuna oggi ci concentreremo sulla briosa M5.

Le caratteristiche della nuova M5

La nuova vettura teutonica è già stata pizzicata in strada. Nel 2024 potremo ammirare, secondo i rumor, una versione M che si differenzierà dalla Serie 5 per diversi componenti. I passaruota, dalle foto spia, appaiono più massicci e attraverso i cerchi in lega si vedono le pinze dell’impianto frenante maggiorato. Inoltre, ci sarà uno spoiler posteriore pronunciato e 4 terminali di scarico.

Per ora sono emerse diverse foto spia, ovviamente con l’auto in livrea camouflage, per non scoprire tutte le carte. I tecnici si sono concentrati anche molto sulla zona anteriore con i nuovi gruppi ottici. L’assetto sarà ancor più ribassato, in modo da farla aderire al suolo per una guida nei tratti misti da sballo. La configurazione estrema dovrebbe essere di serie. Questa vettura potrebbe essere proposta in una versione con motore a combustione e ibrida.

Il render della BMW

Il motore sarà un V8 4.4, il medesimo che equipaggia la Serie 7 e la X7 restyling, con la potenza della nuova M5 che dovrebbe raggiungere i 650 cavalli. Poi dovrebbe essere immessa sul mercato la versione Competition, pronta a sfiorare i 750 cavalli. Nel video REC Anything, sul canale YouTube REC Anything, possiamo ammirare le linee dell’auto. Dalla rappresentazione grafica si evince, in un classico colore blu, il carattere sportivo della nuova BMW M5. Date una occhiata anche alla nuova Fiat Abarth 126.

Gli specialistici grafici sono stati bravi ad estrapolare le caratteristiche del modello tedesco, esaltando il lato aggressivo. Le linee tese sembrano mangiare la strada. Per il momento non ci sono versioni totalmente elettrificate. La versione ibrida potrebbe condividere con la serie della XM, il super SUV ibrido plug-in della casa bavarese, il potente motore. Dovrebbe entrare in produzione a luglio 2024. Nell’abitacolo presente il BMW Curved Display con display da 12,3” per il quadro strumenti e da 14,9” per l’infotainment.

Impostazioni privacy