Investire 5 mila euro nei Buoni Fruttiferi Postali: la decisione migliore della vostra vita

Investire 5 mila euro nei Buoni Fruttiferi Postali significa poter raddoppiare il capitale iniziale senza correre rischi di perdita dei risparmi. Chi è interessato?

I piccoli risparmiatori che desiderano tutelare il denaro e vederlo fruttare nel tempo possono optare per i Buoni Fruttiferi di Poste Italiane.

investire 5 mila euro Buoni Fruttiferi
Buoni Fruttiferi-Nursenews.it

Lasciare una somma depositata sul conto corrente senza utilizzarla per parecchio tempo significa metterla a rischio inflazione. Nessuno vuole che i propri risparmi perdano poter d’acquisto quindi perché non investire in modo sicuro? I Buoni Fruttiferi sono uno strumento di risparmio che si rivolge ai cittadini poco interessati ai rischi dei grandi investimenti in Borsa ma che desiderano comunque veder crescere il capitale. Naturalmente i tassi di interessi non sono elevatissimi ma riuscendo ad investire una somma di denaro alta come 5 mila euro i risultati saranno più che soddisfacenti. 

I guadagni più rilevanti si noteranno, poi, acquistando un Buono dalla durata medio-lunga rispetto ad un prodotto a scadenza nel breve-medio termine. Poste Italiane può accontentare ogni esigenza avendo a disposizione diverse soluzioni di risparmio. Noi ve le presenteremo simulando proprio un investimento di 5 mila euro.

Investire 5 mila euro in Buoni Fruttiferi nel breve-medio termine

Investire 5 mila euro nei Buoni Fruttiferi di Poste Italiane significa approfittare di diversi vantaggi. I Buoni godono della tassazione agevolata sugli interessi (12,50%), non prevedono commissioni di collocamento né costi di gestione o di rimborso. In più sono flessibili offrendo la possibilità di richiedere in qualsiasi momento il rimborso del capitale investito (entro il termine di prescrizione).

Continuiamo dicendo che i Buoni sono garantiti dallo Stato Italiano e che sono sottoscrivibili sia in forma cartacea che dematerializzata. Finita la presentazione del prodotto, passiamo alla simulazione dell’investimento da 5 mila euro utilizzando il calcolatore presente sul portale di Poste Italiane. Inizieremo dal capire quali sono prodotti e guadagni scegliendo di investire nel breve-medio termine.

Buono 3×2

La prima opzione che il sistema segnala volendo investire 5 mila euro nel breve-medio termine è il Buono 3×2. Ha una durata massima di sei anni, gli interessi vengono riconosciuti ogni tre anni a partire dal primo triennio dalla sottoscrizione e il rendimento annuo netto alla scadenza è del 2,00%. Significa che trascorsi i sei anni si recupereranno 5.551,96 euro.

BFP 4 Anni Risparmio Semplice

Il Buono 4 Anni Risparmio Semplice ha una durata di quattro anni. Si può rimborsare in qualsiasi momento entro il termine di prescrizione e la sottoscrizione è possibile solo attivando un Piano di Risparmiosemplice. Alla scadenza si potrà ottenere un rendimento premiale raggiungendo minimo 24 sottoscrizioni periodiche nel Piano.

Il rendimento è dell’1,50% e al termine dei quattro anni si recupereranno 5.454,18 euro.

Buono Rinnova

Questa opzione ha durata massima di sei anni, gli interessi sono riconosciuti ogni tre anni ed è dedicata a chi rinnova dei Buoni giunti a scadenza. Il valore di rimborso netto alla scadenza sarà di 5.925,52 euro grazie al rendimento del 3,25%.

Investire 5 mila euro nel Buono Soluzione Eredità

Passiamo ad un altro Buono dedicato a pochi. Il Buono Soluzione Eredità si rivolge a chi ha concluso un procedimento successorio in Poste Italiane e promette un rendimento del 3,00%. I 5 mila euro alla scadenza – quattro anni di sottoscrizione – saranno diventati 5.549,10 euro. 

Buono 3 anni Plus

L’ultima opzione di investimento nel breve-medio termine è il Buono 3 anni Plus. Ha una durata di soli tre anni e un rendimento dell’1,50%. Alla scadenza si otterranno 5.199,84 euro.

Investire 5 mila euro nel medio-lungo termine

Passiamo ora ad investimenti più lunghi che promettono guadagni maggiori. Le soluzioni di Poste Italiane sono tre.

  • Buono 4×4 della durata massima di 16 anni, con interessi riconosciuti ogni 4 anni e rendimento del 3,00%. Alla scadenza i 5 mila euro saranno diventati 7.645,59 euro.
  • Buono 3×4 della durata massima di 12 anni, con interessi riconosciuti ogni tre anni a partire dal primo triennio dalla sottoscrizione. Il rendimento del 2,50% permetterà di recuperare alla scadenza 6.508,88 euro.
  • Ordinario, il Buono della durata massima di 20 anni, con interessi riconosciuti ogni due mesi a partire dal primo anno dalla sottoscrizione e con rendimento del 2,50%. Il valore di rimborso netto alla scadenza sarà di 7.792,51 euro.

Buono per minori, concludiamo con il “botto”

Arriviamo al prodotto che consentirà di raddoppiare il capitale. Il Buono per i minori prevede un rendimento massimo del 4,50% conservando il prodotto per sedici, diciassette o diciotto anni. Significa che intestando il Buono ad un bambino oggi molto piccolo si potranno ottenere somme da capogiro al compimento della maggiore età.

Simuliamo il valore alla scadenza ipotizzando di investire 5 mila euro nel Buono dedicato ai minori intestandolo ad un figlio o nipote nato il 16 febbraio 2023. Ebbene, il 16 febbraio 2041 il capitale sarà diventato di 10.216,47 euro.

Più è grande oggi il bambino, minore sarà il guadagno dato che i rendimenti crescono con lui. Si va da un minimo del 2,50% per un anno e sei mesi di sottoscrizione ad un massimo del 4,50%. Utilizzando il simulatore online di Poste Italiane è possibile provare varie combinazioni (noi lo abbiamo già fatto) tra importo e durata scoprendo, così, quanto si potrà guadagnare con un Buono Fruttifero di Poste Italiane.

Impostazioni privacy