Arriva il bonus per gli italiani: tutto avverrà in automatico, sarà un’estate più serena

Il momento è drammatico, intervenire ora vuol dire dare una opportunità in più a milioni di cittadini italiani. Il bonus è pronto.

Il Governo Meloni ha finalmente imboccato la giusta strada per quel che riguarda un provvedimento da tempo atteso dagli italiani. Oggi più che mai il sostegno in questione servirà per alleggerire in qualche modo il bilancio di milioni di famiglie italiane. Le ultime notizie fanno ben sperare.

soldi
Nursenews

La buona notizia arriva per tutti gli italiani che rientreranno nei parametri richiesti. Il tutto dovrà essere dimostrato tramite Isee. A partire dal luglio 2023, il bonus in questione dall’importo di circa 380 euro entrerà nelle case degli italiani per dare un po’di ossigeno alle famiglie in maggiori difficoltà.

Il tutto come previsto dall’ultima Legge di Bilancio. I ritardi in merito all’approvazione della stessa misura sono ormai alle spalle e a breve il Governo concretizzerà una operazione che di certo sarà ben gradita da milioni di cittadini oggi particolarmente colpiti dalla crisi che da mesi ormai ha investito il nostro paese.

500 i milioni stanziati nell’ultima finanziaria per sostenere i nuclei familiari maggiormente in difficoltà. Il bonus in questione andrà quindi ad equilibrare in parte una situazione peggiorata in modo assolutamente devastante le stesse condizioni delle famiglie. Bisognerà attendere solo poche settimane.

La struttura stessa della misura dovrebbe prevedere bene 1.300.000 Postepay con importi singoli da 382,50 euro. Nessuna differenza tra gli importi assegnati, la cifra sarà unica per tutti. I  comuni provvederanno a fornire direttamente ogni comunicazione ai vari beneficiari del bonus. L’operazione avverrà in base alle indicazioni fornite dall’Inps.

Per accedere al bonus sarà dunque richiesto:

  • Un Isee inferiore o pari a 15.000 euro;
  • l’iscrizione di tutti i membri del nucleo familiare nell’Anagrafe della popolazione residente.

Arriva il bonus per gli italiani: la determinazione dei critri di assegnazione

Andando quindi a considerare gli stessi criteri di selezione in merito ai destinatari del bonus possiamo comprendere la vasta schiera di cittadini interessati. La scala di priorità che dunque sarà utilizzata dovrà tenere conto fermamente delle seguenti priorità:

  • Famiglie composte da almeno 3 componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009;
  • nuclei familiari composti da almeno 3 componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005;
  • famiglie composte da almeno 3 componenti.

Dalla misura in questione inoltre risulteranno esclusi coloro i quali usufruiscono già delle seguenti misure di sostegno:

  • Reddito di cittadinanza;
  • reddito di inclusione o altre misure di inclusione sociale e/o sostegno alla povertà;
  • indennità di disoccupazione;
  • indennità di mobilità;
  • fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  • cassa integrazione guadagni-Cig;
  • forme di integrazione salariale o di sostegno erogata dallo Stato.

La Postepay nominativa andrà quindi ritirata presso gli uffici postali preposti su indicazione dei singoli comuni. La misura andrà quindi a colmare in qualche modo uno squilibrio accentuato in modo assolutamente netto dalla crisi che da più di un anno ha aggredito fortemente il nostro paese.

In ogni caso si consiglia di effettuare almeno un pagamento con la  suddetta carta entro il 15 settembre 2023 per non rischiare di perdere del tutto beneficio. Una misura tanto attesa che finalmente è realtà.

Impostazioni privacy