Sigarette elettroniche, sono tossiche: salute a rischio, ecco quante malattie causano

‘Svapare’ non è una passeggiata di salute. Uno studio elenca i rischi di fumare sigarette elettroniche.

Oggi tanti fumatori decidono di passare a queste sigarette, abbandonando quelle tradizionali.

uomo fuma sigaretta elettronica
Nursenews

Non tutti sanno che la sigaretta elettronica non è propriamente salutare. Anche quest’ultima infatti può provocare molti danni al nostro organismo. Ad esempio le infezioni polmonari, in aumento anche rispetto alle classiche sigarette a tabacco bruciato.

Lo svapo infatti causa diverse malattie. E non sono poche. Ne sono state contate circa 27, tra queste diverse cardiopatie e alcune forme di cancro. Sono diversi ormai gli studi che mostrano come anche le e-cigs non siano affatto una salutare boccata d’aria. Non sono affatto innocue. Ad esempio una delle 27 malattie che possono manifestarsi facendo un uso cronico di queste sostanze arreca danni gravi al nostro sistema è l’ipertensione, che oltretutto è all’origine dell’ispessimento della parte delle arterie. Il che comporta un fattore di rischio per l’infarto del miocardio e l’ictus cerebrale.

Sigarette elettroniche, lo studio americano sui danni delle e-cigs

Sui danni provocati dalle sigarette elettroniche si è concentrata una ricerca della Perelman School of Medicine School of Medicine dell’Università della Pennsylvania. I ricercatori americani hanno confrontato i polmoni dei fumatori di sigarette classiche, a tabacco bruciato, con quelli di alcuni fumatori di sigarette elettroniche. Dal confronto è emerso che i fumatori di svapo presentavano livelli di infiammazione polmonare più elevati rispetto a quelli dei fumatori di sigarette tradizionali.

A differenza delle sigarette classiche, le e-cigs non prevedono la combustione del tabacco. Ma questo non vuol dire che non siano tossiche, vista la presenza di altri composti come aldeidi e particolato. Un’indagine recente ha mostrato come le cellule immunitarie interessate dell’infiammazione non funzionino a dovere. E questo alla lunga potrebbe portare a gravi danni polmonari.

Sigarette elettroniche, i pericoli per cuore e polmoni

Non è tutto però: i consumatori abituali di sigarette elettroniche potrebbero andare incontro a un improvviso arresto cardiaco, visto che aumentano l’aritmia cardiaca e la frequenza. Oltre alla nicotina contenuta al loro interno, anche il resto della composizione delle e-cigs è problematica per la salute. Le sigarette elettroniche infatti sono composte da una miscela di acqua con glicole propilenico, glicerina vegetale. Ci sono poi altre sostanze, tra le quali degli aromatizzanti come ad esempio il mentolo. Questo mix produce però aldeidi (acroleina, formaldeide e acetaldeide) pericolosi per il nostro cuore, visto che causano aritmie con possibile arresto cardiaco.

In qualche luogo chiuso come teatro o discoteca avrete sicuramente notato il cosiddetto “effetto nebbia”. In questo caso si tratta di glicole propilenico. Può causare l’irritazione delle vie aeree e, di conseguenza, lo sviluppo di malattie polmonari croniche di diversa gravità. Invece il glicerolo, che pure non sarebbe tossico, se riscaldato ad alte temperature, va a produrre acroleina, una sostanza dannosa che si trova anche nel classico tabacco delle sigarette tradizionali.

Impostazioni privacy