Sicuri di conoscere bene la tastiera del vostro smartphone? Occhio a queste tre funzioni segrete

Sicuri di conoscere davvero le funzioni della tastiera del vostro smartphone. In alcuni casi si potrebbe parlare addirittura di scoperta.

Una situazione anomala a ben pensarci. Si passano ore ed ore con lo smartphone tra le mani, ogni cosa si fa con lo stesso dispositivo ma di fatto non sempre si conoscere tutto di tale strumento. In ogni caso, possiamo dunque parlare di poca dimestichezza con certe specifiche funzioni.

Tastiera
Nursenews

La verità è che spesso, specifiche parti del nostro smartphone contengono a loro volta mosse e trucchi, per cosi dire, che non risultano essere propriamente visibili a tutti, nemmeno, quindi, intuibili. Pensiamo, per esempio a quello che può nascondere, in un certo senso, una tastiera.

Tutti sanno, almeno per averne sentito parlare, magari, in qualche occasione, che la tastiera di uno smartphone può nascondere in qualche modo delle funzioni rapide, delle scorciatoie, chiamiamola cosi, come avviene per esempio, allo stesso modo per quel che riguarda la tastiera di un computer.

In certi casi, poi, la stessa tastiera, attraverso una fantasiosa combinazione di tasti può dare vita a una intensa attività comunicativa attraverso simbologie del tutto nuove. Questo, a ben pensarci è molto comune anche per chi conosce poco tali dinamiche. Il fenomeno ad ogni modo è in ascesa.

Immaginiamo dunque anche la necessità soprattutto per i giovani di ridurre i tempi, di accorciare, piaccia o meno, il momento di applicazione, anche per scrivere soltanto un messaggio di testo. Niente di particolarmente impegnativo, dunque, ma di fatto, molto significativo.

Conosci la tastiera del tuo smartphone? L’esigenza dell’essere sintetici sempre e comunque

Pensiamo al nostro presente, al contemporaneo che in un modo o nell’altro entra di fatto nelle nostre abitudini. Pensiamo al modo di comunicare, dunque, dei giovani soprattutto. Una combinazione di caratteri speciali, immagini, piccoli simboli e quant’altro. Tutto per essere sintetici, tutto per ridurre il tempo di produzione di un messaggio, per esempio.

I trucchi di cui di recente si parla molto spesso sul web riguardano una serie di modalità di gestione del testo di un ipotetico sms. La possibilità insomma di utilizzare la barra spaziatrice per muoversi all’interno dello stesso contenuto, magari rileggerlo, oppure selezionarlo per poi provvedere a cancellare alcune parti.

Il tutto a questo punto diventa molto interessante perché nella maggior parte dei casi si ignora del tutto il potere che in qualche modo possono avere specifici tasti o magari particolari simboli presenti sulla stessa tastiera.

Un altro trucco molto particolare riguarda la fase di scrittura di una mail o di un messaggio per qualcuno che non parla l’italiano. Le stesse tastiere spesso offrono la possibilità di tradurre quanto scritto utilizzando per l’appunto la funzione “traduci” che troviamo tra i comandi successivi al click sui tre puntini in alto a destra della tastiera.

Il testo in questione, quindi, risulterà tradotto nella lingua selezionata. Una serie di avvincenti funzioni che hanno il compito di facilitare indubbiamente il compito dell’utente in quelle che sono le tipiche modalità d’azione smartphone alla mano. Esplorare certe situazioni, può sempre rappresentare un vantaggio.

Impostazioni privacy