Monete, puoi guadagnare dai 30 ai 3000 euro: fai attenzione ai dettagli che fanno la differenza

In molti casi la storia delle monete è chiaramente collegata a una serie di dinamiche che spesso nemmeno si conoscono.

Sappiamo benissimo come in questi ultimi anni il tutto sia stato amplificato, parliamo di accesso alla passione stessa, al mondo del collezionismo, grazie all’intervento, se cosi possiamo definirlo del web. Oggi più che mai la rete assicura una condizione per gli stessi appassionati assolutamente unica.

Monete
Nursenews

Niente di particolarmente nuovo insomma per chi in un modo o nell’altro mastica di certe specifiche dinamiche. Il mondo del collezionismo negli ultimi anni ha vissuto momenti di assoluta passione, per dirla in un certo modo. Pensiamo come anticipato all’apporto del web.

Oggi in pochi secondi è possibile accedere a pagine che possono dirci tutto rispetto a specifiche monete, quelle che di fatto rappresentano i sogni e le ambizioni dei collezionisti di mezzo mondo. Pochi click e si può essere proiettati in una sorta di mondo alternativo in cui ogni contenuto è accessibile nel brevissimo tempo.

Inaspettatamente, oggi, a prendere il sopravvento sono anche gli esemplari dell’attuale moneta comunitaria europea, l’euro. Alcuni esemplari nonostante la giovane età fanno già impazzire i collezionisti di mezzo mondo. Tra questi troviamo una moneta da 1 euro molto particolare.

L’esemplare arriva da Malta, paese entrato nell’orbita euro nel 2008. Gli esemplari della moneta dal taglio da 1 euro sono particolarmente ambita, soprattutto per quel che riguarda le annate di conio 2011 e 2012. In quel caso le valutazioni in proporzione al valore nominale dello stesso esemplare possono essere considerate davvero folli. Per il momento si parla di almeno 30 euro.

Monete, quella da 1euro con la croce può valere davvero una fortuna: le più preziose d’Europa

euro
Web

Non solo Malta chiaramente. Riportiamo di seguito gli esemplari appartenenti alla famiglia dell’euro più preziosi e più richiesti dai collezionisti:

  • San Marino 2004: omaggio a Bartolomeo Borghesi, noto storico italiano distintosi nel campo della numismatica e dell’archeologia. Il suo valore è tra i 130 e i 200 euro.
  • Vaticano 2005: 100 mila pezzi coniati per celebrare la Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia. In perfette condizioni di conservazione questo esemplare può valere circa 300 euro.
  • Germania 2008: La valutazione di tale esemplare coniato nel 2007 è legato ad un vero e proprio errore di conio. La Zecca tedesca non considerò in una rappresentazione i nuovi paesi aderenti alla comunità monetaria e coniò monete con la versione precedente della cartina geografica. L’errore in questione, oggi, può valere fino a 50 euro.
  • Principato di Monaco 2007: Stiamo parlando di uno degli esemplari di euro, dal taglio specifico da 2, più prezioso in assoluto. Coniato in occasione del 25esimo anniversario della morte della principessa di Monaco Grace Kelly, scomparsa nel 1982 in seguito ad un terribile incidente stradale. La moneta in questione, immaginata da subito per il contesto collezionistico, dispone infatti di una bassissima tiratura, poche migliaia di esemplari in circolazione. Valore medio circa 3000 euro.
  • Città del Vaticano 2005: Nello specifico facciamo riferimento a un esemplare coniato in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia, organizzata, per l’appunto nel 2005. Tiratura mediamente bassa e  valutazione che ad oggi si aggira sui 300 euro.

Veri e propri gioielli più che mai ambiti in ogni angolo del pianeta.

Impostazioni privacy