Gengive infiammate | Come guarirle senza usare i farmaci: ti occorrerà solo questo ingrediente

La cura delle gengive infiammate si può fare anche senza utilizzare i farmaci, basta solo questo ingrediente naturale: ecco di cosa si tratta.

Le gengive infiammate possono essere il preludio di un problema più grande e strutturato. Di certo, queste rappresentano qualcosa di molto complicato da superare ma c’è un ingrediente che risulta particolarmente utile per risolvere il problema.

gengive infiammate guarirle senza farmaci
Guarire le gengive infiammate senza farmaci – Nursenews.it

L’infiammazione a livello gengivale può avere molte cause che vanno da una mediocre igiene dentale fino ad arrivare a una parodontite o alle tasche gengivali, tale problema deve essere controllato fin da subito per non subire conseguenze ancora più gravi.

In genere, le gengive infiammate sono curate con degli specifici farmaci ma è possibile anche utilizzare qualche ingrediente del tutto naturale. Questo ci consentirà di alleviare il dolore e non fare uso dei medicinali.

Il rimedio naturale per le gengive infiammate

La pulizia del cavo orale è fondamentale per non avere fastidi che possono generare altri tipi di problemi. Per evitare l’infiammazione delle gengive bisogna usare lo spazzolino in modo accurato dato che siamo soliti commettere un errore molto dannoso. Ma una volta che le gengive sono infiammate possiamo intervenire con due prodotti naturali: l’argilla verde e il tè verde.

Guarire le gengive infiammate con argilla verde e tè verde
Il rimedio naturale per guarire l’infiammazione gengivale – Nursenews.it

Con l’argilla verde si può creare in casa un particolare dentifricio molto utile per la pulizia del cavo orale, che disinfetta le gengive. A questo ingrediente si possono aggiungere anche oli essenziali, come chiodi di garofano o menta piperita, che hanno l’effetto di ridurre l’infiammazione.

Il composto si prepara mettendo l’argilla in un po’ di acqua tiepida e mescolando con un cucchiaio di legno o di plastica, evitando quelli di metallo. La sua applicazione può avvenire tramite il dito e con questo bisognerà massaggiare le gengive e lasciare agire per pochi minuti, andando poi a risciacquare.

Il tè verde ha una proprietà stringente e questa risulta molto utile quando le tasche gengivali sono infiammate. Nello specifico, tale caratteristica è adeguata quando quell’area si presenta gonfia. Il tè verde può essere utilizzato per fare sciacqui dopo il trattamento avvenuto con l’argilla verde.

Questi ingredienti naturali, quindi, ci consentono di eliminare o alleviare un problema fastidiosissimo. Ciò non toglie che sia assolutamente consigliato rivolgersi al dentista di fiducia, perché la consultazione di uno specialista è sempre indicata in casi come questi. L’infiammazione delle gengive infatti può avere conseguenze molto più severe.

Impostazioni privacy